Mini polpettoni

MINI POLPETTONI

Vi piace il polpettone? Noi lo adoriamo e quando posso lo preparo nelle farciture più sfiziose. Qualche giorno fa ho provato a preparare dei polpettoni mini, ne ho preparati 2 in modo da poterne congelare uno, in questo periodo capita di mangiare un po’ meno ed un unico polpettone risulta esageratamente grande 🙂

INGREDIENTI PER DUE MINI POLPETTONI:

300 gr carne macinata mista (maiale e vitello)

1 uovo

pangrattato q.b.

sale q.b.

prezzemolo q.b.

una fetta di pancarrè bagnato nel latte e strizzato

30 gr parmigiano gratt.

30 gr pecorino gratt.

noce moscata q.b.

poco olio e pangrattato per la copertura

  • per la farcitura

100 gr prosciutto cotto

100 gr formaggio a fette

mini polpettoni

In un’ampia ciotola insieme al macinato metto l’uovo ed inizio ad impastare con le mani, aggiungo la fetta di pancarrè bagnata nel latte e strizzata, regolo di sale e prezzemolo, un po’ di noce moscata ed infine aggiungo i formaggi grattugiati. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungo una manciata di pangrattato (potrebbe anche non servire).

Divido l’impasto in due e lo stendo tra due fogli di carta forno, farcisco con prosciutto cotto e formaggio a fette (io ho usato del galbanino), arrotolo per bene e sigillo la chiusura aiutandomi con le mani bagnate d’acqua.

mini polpettoni

Dopo aver formato i due polpettoni li ungo leggermente con dell’olio e poi li passo nel pangrattato, li metto nella pirofila e li cuocio in forno a circa 200° per 20-25 minuti.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero , vi invito ad iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Mini polpettoni”

  1. Ciao, bravissima! Anche noi amiamo i polpettoni e l’idea di farne due piccolini mi è piaciuta. volevo chiederti un’informazione per favore… anch’io ho il blog in cookaround e volevo fare le sezioni nella testata come hai fatto tu… mi dici come hai fatto per favore? Scusa per il disturbo… ciao e buona giornata!

    1. Ciaoooo 🙂 innanzitutto grazie per i complimenti per creare le categorie in testata devi andare su menu – categorie – aggiungi nuova . Se hai bisogno avvisami pure qui 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.