Mini angel cakes – ricetta facile

MINI ANGEL CAKES

Le mini angel cakes sono delle tortine talmente soffici da sparire letteralmente in un boccone. Era da tempo che “corteggiavo” la famosissima angel cake, ma ora per un motivo ora per un altro non avevo mai albumi a disposizione da utilizzare per provarla. Domenica scorsa ho realizzato la torta angelica e con gli albumi avanzati ho deciso di preparare queste tortine. La ricetta originale prevede un numero più elevato di albumi (da 8 a 12 in genere) io ne avevo solo tre così ho riadattato le dosi alle mie esigenze ed invece di realizzare un’unica torta ho fatto delle piccole tortine 🙂

mini angel cakes

INGREDIENTI PER CIRCA 10 TORTINE:

3 albumi

88 gr zucchero semolato

3 gr lievito in polvere o cremor tartaro

60 gr farina 00

qualche goccia di essenza di vaniglia

Montare a neve ben ferma gli albumi insieme allo zucchero ed appena iniziano a montare aggiungiamo qualche goccia di essenza di vaniglia. Continuiamo a montare con l’aiuto della planetaria o del frullatore ed appena saranno lucidi e ben sodi (mi raccomando non morbidi e fluidi ma abbastanza sostenuti) abbandoniamo le fruste elettriche ed utilizziamo una spatola per incorporare la farina ed il lievito setacciati.

Eseguiamo questa operazione molto lentamente, aggiungendo farina e lievito setacciati poco alla volta ed incorporandoli pianissimo con movimenti lenti dal basso verso l’alto.

Appena avremo terminato versiamo il composto in degli stampini, io ho utilizzato quelli in silicone ma vanno benissimo anche quelli in alluminio, è fondamentale NON ungere assolutamente lo stampo, il composto si staccherà da solo 🙂

Inforniamo a 180° per circa 15/20 minuti facendo attenzione che non coloriscano troppo. Sfornate le tortine e gustatele appena saranno a temperatura ambiente. Come potete vedere dalla foto queste mini angel cakes sono di una morbidezza indescrivibile, dolci al punto giusto ed assolutamente delicate, quasi impalpabili al palato.

mini angel cakes

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

8 Risposte a “Mini angel cakes – ricetta facile”

  1. Le ho fatte oggi… e anche la versione al cacao visto che sono golosona 😀 Sono venute buone ma.. domanda: è normale che al tatto rimangono un po’ appiccicose? Tipo spugnose? Oppure le dovevo forse cuocere un po’ di più? Grazie!!

    1. Ciao Corinna, per quanto riguarda la consistenza spugnosa è proprio quella della angel cake, vuol dire che ti son venute benissimo 🙂 Se le rifai mi pubblichi la foto sulla pagina fb così le pubblicizziamo? Quelle al cacao devono essere strepitose… 🙂 Grazie di averle provate e buona giornata.

      1. Grazie per la tua risposta super-veloce, infatti quelle al cacao sono squisite!!! Hanno riscosso un discreto successo 🙂 comunque anche quelle classiche sono ottime 😀 La foto l’avevo fatta… la pubblico direttamente io sulla tua pagina fb?

        1. Ciao Corinna, perdonami se stavolta ti rispondo con ritardo ma sono rientrata a casa da poco 🙁 La foto ( ed anche quelle di altre ricette che vorrai provare ) puoi pubblicarla direttamente sulla mia pagina fb, grazie ancora per la fiducia e buona serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.