Melanzane arrostite ricetta saporita

MELANZANE ARROSTITE

Le melanzane arrostite sono un piatto decisamente estivo, devo ammetterlo non le ho mai adorate, ma da quando ho provato ad insaporirle ulteriormente con qualche ingrediente in più riesco a mangiarle molto più volentieri.

Le melanzane arrostite sono un piatto pratico, leggero e veloce, possono prepararsi in anticipo (cosa per me fondamentale) e se mangiate dopo qualche ora diventano ancora più saporite.

melanzane arrostite

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 2 melanzane di piccole/medie dimensioni (o 1 grande)
  • q.b. olio
  • q.b. sale
  • q.b. parmigiano grattugiato (io metà parmigiano e metà pecorino)
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. aceto balsamico
  • q.b. prezzemolo grattugiato

melanzane arrostite

Iniziamo a preparare le nostre melanzane arrostite lavando ed asciugando le melanzane, poi eliminiamo le due estremità e le affettiamo dal lato corto, avendo cura di tagliare fette non più spesse di un centimetro.

Incidiamo appena le fette al centro, con la punta di un coltello e poi arrostiamole su di una pentola antiaderente messa direttamente sul fuoco, rigiriamole spesso finchè non saranno cotte e man mano le mettiamo in una coppetta che avremo cura di coprire.

Questo accorgimento serve a conservare un po’ del calore delle melanzane ed evitare che dopo la cottura si secchino, con questo accorgimento resteranno morbidissime anche dopo ore!

A parte in una ciotola prepariamo una panure mescolando i formaggi grattugiati, il pangrattato e l’aglio spremuto, il prezzemolo grattugiato e se necessario un pizzico di sale.

Una volta finito di arrostire le melanzane le disponiamo in una pirofila, realizziamo uno strato di melanzane, poi le spolverizziamo con la panure preparata prima, condiamo con un filo d’olio e con un filo di aceto balsamico e ricopriamo con le altre melanzane.

Continuiamo così fino a realizzare l’ultimo strato, poi copriamo le melanzane con pellicola e le lasciamo riposare qualche ora, trascorso il giusto tempo di riposo saranno molto più buone!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le prossime ricette, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

10 Risposte a “Melanzane arrostite ricetta saporita”

  1. Buone le melenzane, io le adoro in tutti i modi!!!!!! Mi hai fatto venir voglia di farle!!!

      1. Spazzolate! Davvero deliziose 🙂 ho aggiunto anche un pò di menta che dava quel sapore fresco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.