Le chiacchiere

le chiacchiere

LE CHIACCHIERE

Buongiorno,

oggi vi propongo una ricetta giusta giusta per carnevale: le chiacchiere! Sono un dolce tipico di questo periodo, se ne trovano dappertutto , anche confezionate, ma in casa mia le prepariamo da sempre così 🙂 Un’unica variante alla mia ricetta “di casa” : non avevo la macchina per la pasta e non ho potuto stendere la sfoglia sottile come avrei voluto, per il resto il sapore era assolutamente identico 🙂

Per preparare le chiacchiere ci vogliono due soli ingredienti: la panna fresca e la farina, un pò di zucchero a velo per decorarle ed il gioco è fatto !

INGREDIENTI:

250 ml di panna fresca

337 grammi di farina 00

zucchero a velo

olio di semi

le chiacchiere

 

Per prima cosa prepariamo l’impasto delle chiacchiere, mescoliamo insieme (io uso il robot) la panna e la farina, fino ad ottenere una palla morbida ma compatta.

Diviamo l’impasto in più parti ed iniziamo a sfogliarle con la macchina per la sfoglia, regolatevi in base alla leggerezza che preferite, potete arrivare a sfogliarle anche tanto, in genere fino al penultimo scatto per ottenere delle chiacchiere leggerissime.

Ritagliate dei rettangoli di circa 10 cm x 4 cm se potete utilizzate una rotella con i dentini seghettati per dare un effetto più gradevole alle chiacchiere, unitele al centro del lato lungo, stringendo la pasta tra pollice ed indice, come a formare un fiocco e friggetele in abbondante olio bollente fino a leggerissima doratura.

Una volta che le chiacchiere saranno fredde potete spolverizzarle con zucchero a velo e servirle 🙂

Vi ringrazio per avermi letta fin qui, vi aspetto nella mia pagina facebook Mollichedizucchero e se vi fa piacere iscrivetevi alla mia newsletter per ricevere tutte le ricette di Mollichedizucchero!

le chiacchiere

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

17 Risposte a “Le chiacchiere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.