Lasagna radicchio e gorgonzola

LASAGNA RADICCHIO E GORGONZOLA

Buongiorno,

oggi per voi ho selezionato una ricetta bella, forte, decisa e di carattere: la lasagna radicchio e gorgonzola.

La scorsa domenica avevo voglia di gorgonzola e del radicchio in frigo, ci ho pensato un pò su ed ho deciso di preparare questa lasagna che si è rivelata un vero successo! Spesso mi capita di improvvisare le ricette, senza pensarci troppo su e puntualmente sono le ricette che vengono meglio! Forse perchè non ci rifletto troppo su, forse perchè non mi aspetto niente di che, ogni volta resto stupita dalla bontà del risultato, quindi ho concluso che d’ora in poi cucinerò senza pensare 😀 (bugia) !

Questa lasagna si presta benissimo ad un pranzo in famiglia, ad un’occasione speciale, può essere preparata con un pò d’anticipo ed agevolarvi se avete da cucinare più cose insieme !

LASAGNA RADICCHIO E GORGONZOLA

INGREDIENTI:

  • per la bechamel

40 gr di burro

3 cucchiai di farina

mezzo litro di latte p.s.

sale q.b.

noce moscata

  • altri ingredienti per la lasagna

un pacco di lasagne all’uovo

mezzo cespo di radicchio rosso

300 gr di gorgonzola

100 gr di mozzarella

parmigiano grattugiato

3 cucchiai di olio

mezza cipolla grattugiata

sale e pepe q.b.

LASAGNA RADICCHIO E GORGONZOLA

Per prima cosa prepariamo la bechamel, in questa pagina trovate la preparazione che ormai seguo da anni, e mentre si raffredda laviamo e tagliamo il radicchio a pezzettini e lo facciamo saltare in padella con 3 cucchiai di olio ed un pò di cipolla grattugiata, il radicchio dovrà semplicemente appassire, non cuocersi troppo perchè continuerà la sua cottura in forno. Dopo circa 4-5 minuti regoliamo di sale e di pepe, possiamo spegnere il fuoco ed aggiungere il radicchio alla bechamel, in modo da distribuire in maniera omogenea tutti gli ingredienti.

Passiamo ora alla preparazione della lasagna: prendiamo una pirofila capiente (io ho preparato una dose per 4 persone), sporchiamo il fondo con la bechamel e poi iniziamo a creare gli strati.

Una volta messa la bechamel sul fondo, procediamo aggiungendo le sfoglie di lasagna, poi altra bechamel, un pò di gorgonzola a pezzi, qualche pezzettino di mozzarella ed una generosa cucchiaiata di parmigiano. Procediamo sempre seguendo l’ordine lasagna-bechamel-gorgonzola-mozzarella-parmigiano, fino all’ultimo strato che sarà di lasagna e che ricopriremo con abbondante bechamel e parmigiano.

Inforniamo a 200° per circa 30 minuti, o comunque fino a coloritura, regolatevi in base al vostro forno e prima di assaggiarla fatela intiepidire un pò, in questo modo i sapori saranno ancora più equilibrati 🙂

Avrei ancora tanto da dire riguardo a questa lasagna, a me ha stupito enormemente per la delicatezza dei sapori, la bechamel che si fonde con l’aroma forte del gorgonzola e l’amarognolo del radicchio è un connubio veramente speciale! Vi invito a provarla ed a farmi sapere come vi è venuta, nel frattempo vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi al mio canale Youtube cliccando qui.

LASAGNA RADICCHIO E GORGONZOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.