La torta magica: un solo impasto e tre torte

LA TORTA MAGICA
Come ben saprete, questa torta gira nel web da un pò , ma io l’ho adocchiata solo qualche giorno fa… Girando e rigirando nei vari blog di cucina ho notato che non è conosciuta, ma conosciutissima, provata in tantissime varianti ed amata da tanta gente!
Da brava cuochina non ho potuto resistere alla tentazione di provarla, mi attraeva tantissimo il nome (in primis) , l’aspetto così invitante che fa tanto “cartone animato” ed allora mi son gettata ai fornelli e l’ho provata!
Che dire: buona, soffice, dal sapore delicato, perfetta per gli amanti della vaniglia, adatta ad ogni stagione, perchè si conserva in frigorifero e si degusta fresca o a temperatura ambiente.
La particolarità di questa torta risiede nel fatto che , nonostante si prepari un unico composto, poi in cottura quest’ultimo si scompone in tre parti dalle consistenze diverse: una parte simile ad un budino, una cremosa ed un soffice pan di spagna.
Tenete da conto che, per la perfetta riuscita della torta, dovrete usare uno stampo di dimensioni 20×20, che permetterà alla torta di compiere la “magia” e dividersi in tre strati e che le uova devono essere A TEMPERATURA AMBIENTE!
Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

torta magica
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta magica

  • 115 gFarina 00
  • 150 gZucchero
  • 125 gBurro (fuso e FREDDO)
  • 4Uova
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 pizzicoSale
  • 1 cucchiaioAcqua (fredda)
  • 500 mlLatte (tiepido)
  • 1 cucchiaioAceto (o succo di limone)

Preparazione

  1. torta magica

    Per prima cosa accendiamo il forno e lo impostiamo a 170°, poi montiamo a neve ferma i quattro albumi, dopo qualche minuto che abbiamo iniziato a montare aggiungiamo il cucchiaio di succo di limone (o di aceto) che servirà a stabilizzare il composto e proseguiamo fino a che non otterremo degli albumi montati a neve ben ferma.

  2. In un’altra ciotola montiamo i quattro tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungiamo il cucchiaio di acqua ed il burro fuso freddo, montiamo ancora bene sempre con le fruste, quindi passiamo all’aggiunta della farina insieme al pizzico di sale. In questa fase setacciamo bene la farina ed aggiungiamola poco alla volta, avendo cura di far sì che sia bene assorbita prima di aggiungerne altra.

  3. torta magica

    Terminata la farina aggiungiamo il latte tiepido (nel quale avremo sciolto la vanillina) a filo, molto lentamente, sempre frullando bene e solo alla fine posiamo il frullatore ed utilizziamo un cucchiaio di legno, con il quale andremo ad aggiungere i bianchi montati a neve, mescolando sempre lentamente, con cura e dal basso verso l’altro, per evitare che il composto si sgonfi. Ricordate: il composto non dovrà presentare grumi, se così fosse passatelo attraverso un colino per eliminare ogni residuo!

  4. Foderiamo la teglia con della carta forno, versiamo il composto ottenuto (che sarà molto liquido) ed inforniamo a 130° per 70 minuti se usiamo il forno ventilato, altrimenti in forno statico a 150° per 80 minuti. Una volta che la superficie sarà colorita sforniamo la torta e la lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, quando sarà completamente raffreddata la passiamo in frigo, coperta da pellicola, e la lasciamo riposare almeno 3 ore. Potete preparare questo dolce il giorno prima, in modo da seguire tutti i passaggi con cura e da lasciarla riposare il giusto tempo.

  5. Una volta passate le ore di riposo, prendiamo la torta e dividiamola in tanti cubotti che spolverizzeremo con zucchero a velo e… buona magia a tutti!!!

  6. torta magica

    Se volete la versione al cacao cliccate qui:

    Torta magica al cacao

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.