Involtini mortadella e pinoli

INVOLTINI MORTADELLA E PINOLI

Gli involtini mortadella e pinoli sono la creazione di un uggioso venerdì sera, ero chiusa in casa con tanto di raffreddore e tosse e non sapendo cosa fare mi son messa ai fornelli in cerca di distrazione. Avevo acquistato delle fettine di vitello sottilissime, che spesso compro per preparare degli involtini rapidi salva-cena 😀 e non sapendo come farcirle ho voluto provare questa accoppiata (rivelatasi poi vincente) tra mortadella e pinoli.

Potete preparare gli involtini mortadella e pinoli anche con qualche ora di anticipo, li conserverete in frigo ben protetti da pellicola e poi li cuocerete poco prima di andare in tavola, saranno ancora più saporiti per via del riposo, il ripieno avrà “regalato” i suoi profumi e reso i vostri involtini ancora più gustosi.

involtini mortadella e pinoli

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 8 fette di carne sottilissime
  • 4 fette di mortadella
  • 2 pugni di pangrattato
  • 50 gr pinoli
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio
  • 20 gr burro
  • mezza cipolla grattugiata
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • q.b. sale

involtini mortadella e pinoli

Iniziamo preparando il ripieno: in una ciotolina mescoliamo pangrattato e parmigiano, uniamo i pinoli, diamo un’ultima mescolata e mettiamo da parte.

Ora stendiamo ben aperte le fettine di carne, su ciascuna di esse mettiamo mezza fetta di mortadella (io avevo quella piccola ed ho tagliato delle fettine più spesse come si può notare dalla foto) ora mettiamo un bel cucchiaio di panatura al centro ed arrotoliamo con cura l’involtino richiudendo bene i lati e sigilliamoli con uno stecchino.

In una padella abbastanza ampia facciamo sciogliere a fiamma media olio e burro, aggiungiamo la cipolla grattugiata e facciamo rosolare leggermente. Aggiungiamo gli involtini, mescoliamo spesso per evitare che si brucino e quando saranno ben dorati da tutti i lati sfumiamo con vino bianco, aspettiamo che evapori e poi regoliamo di sale.

Gli involtini mortadella e pinoli si sono rivelati un secondo piatto davvero stuzzicante, potete personalizzarli con la farcitura che preferite e si prestano benissimo a “smaltire” delle rimanenze di formaggi o salumi che abbiamo in frigo.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le prossime ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Involtini mortadella e pinoli”

  1. Dovevo leggerla prima sta ricetta!!!! Che ho fatto la spesa stamattina!! Mamma mia saranno buonissime!!!! Grande Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.