Involtini di melanzane arrostite

INVOLTINI DI MELANZANE ARROSTITE

Gli involtini di melanzane arrostite sono un contorno tipicamente estivo, qualche giorno fa avevo una melanzana da consumare e non sapendo come cucinarla, ho ceduto al mio lato “filante” ed ho realizzato questi involtini in versione più leggera, se volete osare potete friggere le melanzane, io ho preferito arrostirle per contenere le calorie 🙂

involtini di melanzane arrostite

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 1 melanzana di medie dimensioni
  • 100 gr mozzarella
  • 50 gr prosciutto cotto
  • 500 ml di passata di pomodoro in pezzi
  • q.b. olio
  • q.b. sale
  • q.b. origano (meglio ancora se avete basilico)

involtini di melanzane arrostite

Iniziamo a lavare ed asciugare la melanzana, poi la affettiamo nel senso della lunghezza in fette spesse circa mezzo centimetro e le mettiamo da parte.

Sul piano di lavoro disponiamo le fette di melanzana , alla base di ognuna mettiamo un dadino di mozzarella avvolto in un po’ di prosciutto cotto, arrotoliamo ogni melanzana e fermiamola con uno stecchino.

Disponiamo gli involtini in una pirofila , poi in un piatto fondo versiamo la passata, la condiamo con olio sale ed origano (io non avevo del basilico che sarebbe stato perfetto), mescoliamo per bene e poi versiamo la salsa condita sugli involtini.

involtini di melanzane arrostite

Come mio solito preparo le ricette con qualche ora di anticipo, dopo averle sistemate così le ho coperte con pellicola e messe a riposare in frigo un’oretta oppure potete infornarle direttamente in forno statico a 180° per circa 20/25 minuti.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere via email le mie nuove ricette potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.