Hamburger al radicchio

HAMBURGER AL RADICCHIO

Gli hamburger al radicchio sono un secondo piatto velocissimo da preparare, spesso ne preparo in quantità e poi li surgelo per tirarli fuori all’occorrenza 🙂 Possiamo cuocerli in padella o al forno, accompagnarli magari con un bel piatto di patate sabbiose ed avremo un pasto decisamente completo e gustoso 🙂

hamburger al radicchio

INGREDIENTI PER CIRCA 8 HAMBURGER:

250 gr di macinato misto (vitello-maiale)

1 uovo

una manciata di pangrattato

50 gr di parmigiano grattugiato

50 gr di radicchio tagliato a julienne

q.b. sale

q.b. prezzemolo grattugiato

q.b. noce moscata

hamburger al radicchio

Per preparare gli hamburger al radicchio mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, mettiamo prima la carne con l’uovo, il parmigiano grattugiato e la manciata di pangrattato. Dopo aver amalgamato bene regoliamo di sale e noce moscata, aggiungiamo il prezzemolo grattugiato e solo alla fine uniamo il radicchio tagliato a julienne.

Se volete una versione “light”, così come ho fatto io, potete inserire il radicchio crudo, se invece volete qualcosa di più sostanzioso potete saltare il radicchio in padella per qualche minuto, insieme ad un cucchiaio d’olio ed un po’ di cipolla grattugiata.

Formate dei piccoli hamburger bagnando, di tanto in tanto, i palmi delle mani con un po’ d’acqua e, se dovete cuocerli subito, potete metterli in una pirofila direttamente in forno a 200°, in forno statico, per circa 20 minuti.

Se invece desiderate una cottura un po’ più calorica, potete passarli in padella in due cucchiai di olio 🙂

Gli hamburger al radicchio sono perfetti perchè veloci, leggeri e gustosi, faranno mangiare la verdura anche ai bimbi e possiamo personalizzarli con quello che più ci piace, come spinaci, carote o zucchine.

Vi ringrazio per aver letto questa ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero iscrivetevi alla newsletter che trovate nell’home page del blog :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

8 Risposte a “Hamburger al radicchio”

  1. Devono essere spettacolari, mi unisco ai commenti già letti, anche io amo il radicchio ed in questa preparazione è perfetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.