Gnocchetti con speck noci e robiola

GNOCCHETTI CON SPECK NOCI E ROBIOLA

Gli gnocchetti con speck noci e robiola sono un primo piatto veloce, pratico ed estremamente saporito, perfetto per chi rientra in casa all’ultimo minuto e vuole concedersi un pasto gustoso senza perdere troppo tempo ai fornelli.

La preparazione degli gnocchetti con speck noci e robiola è estremamente veloce, nel tempo in cui l’acqua inizierà a bollire avrete preparato già il condimento, gli gnocchetti necessitano di una manciata di minuti per essere cotti e via… possiamo portare in tavola un primo piatto delizioso!

Ma ora seguitemi, andiamo ai fornelli e prepariamo assieme gli gnocchetti con speck noci e robiola.

gnocchetti con speck noci e robiola

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 250 gr di gnocchetti di patate
  • 100 gr robiola
  • 50 gr speck
  • 7/8 noci
  • 1 cucchiaio di olio
  • un cucchiaino di cipolla grattugiata
  • q.b. sale
  • q.b.parmigiano grattugiato
  • pochissimo prezzemolo tritato per guarnire

gnocchetti con speck noci e robiola

Iniziamo a mettere l’acqua a bollire e saliamola leggermente, nel frattempo in un piccolo padellino facciamo soffriggere appena la cipolla con l’olio appena inizia a sfrigolare aggiungiamo lo speck e rosoliamo appena, poi aggiungiamo i gherigli di noci tritati grossolanamente e mescoliamo per un paio di minuti.

Appena l’acqua bolle caliamo gli gnocchetti ed appena saranno a galla li scoliamo, li versiamo nel pentolino con lo speck e le noci, aggiungiamo la robiola ed accendiamo la fiamma mantenendola bassa. Mescoliamo velocemente fino a sciogliere la robiola, aggiungiamo un po’ di parmigiano grattugiato e decoriamo con prezzemolo tritato.

gnocchetti con speck noci e robiola

Come potete vedere si tratta di un primo piatto estremamente rapido e facile da preparare ma molto d’effetto, risulta vincente quando abbiamo degli ospiti all’improvviso e siamo colti di sorpresa, basterà dare un’occhiata nel frigo e se avete gli ingredienti giusti niente paura, in meno di 20 minuti avrete preparato un primo piatto da leccarsi i baffi!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, e se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, potete entrare nel nuovo canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.