Girelle di frittata

Le girelle di frittata sono un simpatico secondo piatto, veloce, pratico e gustosissimo! Adatte per una cena veloce, se non avete molto tempo o volete prepararle in anticipo, si prestano benissimo ad essere conservate in frigo qualche ora e quando le assaggerete saranno ancora più saporite.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme le girelle di frittata!

girelle di frittata

INGREDIENTI:

  • per la frittata

4 uova

mezzo bicchiere di latte

2 cucchiai di parmigiano gratt.

sale q.b.

pepe q.b.

2 cucchiai di pangrattato

  • per la farcitura

sottilette

rucola

prosciutto crudo

girelle di frittata

Per prima cosa ho preparato la frittata, utilizzando una teglia di quelle usa e getta, rettangolare (quelle da 8 porzioni per intenderci). In una ciotola ho sbattuto le uova insieme al latte, al pangrattato ed al parmigiano, ho regolato di sale e pepe ed ho infornato a 180° per circa 10 minuti.

La cottura della frittata deve essere tale da non farla scurire, appena il centro della vostra teglia avrà preso consistenza, anche i bordi saranno ben cotti e potrete sfornarla.

Appena sfornata la lascio raffreddare, poi la rovescio su di un ripiano rivestito con della pellicola alimentare e la farcisco con quello che preferisco.

In questo caso ho ricoperto la frittata con del prosciutto crudo, poi ho aggiunto le sottilette ed infine della rucola.

Arrotolate la frittata partendo dal lato più lungo, man mano che la arrotolate (aiutandovi con la pellicola), stringetela bene per far sì che si chiuda il rotolo e poi avvolgetela nella pellicola utilizzata e richiudetela a caramella.

Mettetela a riposare in frigo per almeno un’oretta (potete farla anche con qualche ora di anticipo, sarà ancora più gustosa) e poco prima di servirla scartatela e tagliatela a fette spesse circa 1 cm.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta delle girelle di frittata e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

girelle di frittata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Girelle di frittata”

  1. Buonissime!! le ho preparate per una cena tra colleghi universitari! sono andate via in un attimo, non sono neanche riuscita ad assaggiarle! le rifaccio stasera per mia sorella 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.