Gelo di mandarini

GELO DI MANDARINI

gelo di mandarini

Il gelo di mandarini è un dolce estremamente semplice e veloce da preparare. Se avete un po’ di mandarini (arance o limoni) che volete utilizzare per una ricetta che stupirà tutti, vi invito a provare il gelo di mandarini 🙂

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA CIRCA 26 CM:

500 ml di succo di mandarini filtrato

1 limone (solo il succo)

280 ml di acqua

60 gr di amido di mais

70 gr di zucchero semolato

qualche mandorla a lamella e gocce di cioccolato per decorare

gelo di mandarini

Per prima cosa tagliate a metà i mandarini, spremeteli e filtrate il succo, ora aggiungete il succo di un limone e l’acqua (dovrete arrivare a circa 800ml). Mescolate per bene, aggiungete zucchero ed amido di mais e mettete sul fuoco a fiamma media. Girate continuamente fino a portare a bollore e finchè la crema non si sarà addensata.

Ora prendete uno stampo (io ho utilizzato uno in silicone ma vanno benissimo anche quelli in alluminio), bagnatelo con acqua fredda, versate il composto e dopo averlo fatto intiepidire mettetelo in frigo a riposare per almeno una notte.

Poco prima di servirlo sformatelo su un piatto da dolce e decoratelo con le mandorle a lamelle e le gocce di cioccolato.

gelo di mandarini

Questo gelo di mandarini ci ha stupito per la sua delicatezza, è un dolce perfetto da servire alla fine di un pasto corposo perchè aiuta ad alleggerire il palato dopo sapori molto forti. E’ perfetto perchè possiamo prepararlo in pochi istanti il giorno prima e poi per portarlo in tavola ci vogliono davvero pochi istanti.

Vi ringrazio come sempre per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero vi invito ad iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

gelo di mandarini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

11 Risposte a “Gelo di mandarini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.