Funghi con crema di latte

IMG_6027

Buongiorno,

vi capita mai di aver voglia di un contorno particolare, delicato ma saporito? Magari volete accompagnare un secondo piatto molto semplice, come della carne alla griglia, o semplicemente avete voglia di qualcosa di diverso dal solito… Bene in questi casi i funghi con crema di latte fanno al caso vostro! 🙂

Mi capita spesso di avere degli champignon e di non sapere come servirli, spesso li faccio preparo con limone e prezzemolo , ma l’altra sera volevo provare qualcosa di diverso ed ecco qui la ricetta di oggi!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE :

10 champignons

3 cucchiai di olio

mezza cipolla grattugiata

sale q.b.

prezzemolo q.b.

mezzo bicchiere abbondante di latte

IMG_6025

Per prima cosa ho pulito i funghi con una spazzolina e poi con un tovagliolo bagnato, per evitare che restassero dei frammenti di terra, poi li ho privati del gambo, ho pelato la cappella ed infine li ho tagliati a spicchi.

In una padella capiente ho messo a soffriggere l’olio con la cipolla grattugiata, quando è diventata trasparente ho aggiunto i funghi e li ho fatti andare per circa 10 minuti, accertandomi che fossero ben cotti.

A questo punto ho salato ed ho unito il latte, ho lasciato a fiamma media e li ho fatti andare finchè il latte non si è rappreso, formando una saporita cremina.

Il tempo perchè il latte si rapprenda varia in base all’intensità del fuoco, io ho usato una fiamma media ed hanno impiegato circa 6-7 minuti. A cottura ultimata ho spolverato con del prezzemolo tritato ed ho servito.

I funghi con crema di latte si sono rivelati un gran bel contorno, veloci, facili da preparare, ma anche saporiti, l’ideale per accompagnare secondi piatti più o meno elaborati o da presentare in pranzi e cene quando il tempo a disposizione è sempre troppo poco 🙂

IMG_6028Vi ringrazio per avermi letta fin qui, vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se vi fa piacere potete iscrivervi alla mia newsletter in home page, per ricevere comodamente tutte le ricette di Mollichedizucchero, direttamente nella vostra email!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.