Frittata scamorza e crudo

FRITTATA SCAMORZA E CRUDO

La frittata scamorza e crudo è una delle innumerevoli varianti che ho provato nel corso dell’ultimo anno. Adoro le frittate e per me sono un piatto nutriente e veloce da preparare la sera quando rientro a casa.

Ho provato tantissimi tipi di frittata, da quella spinaci e feta a quella con pomodorini ed emmenthal ed i vari rotoli di frittata che preparo soprattutto in estate. Per questa ed altre ricette di frittate potete rovistare un po’ nella sezione “secondi” del mio blog 🙂

frittata scamorza e crudo

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

4 uova

mezzo bicchiere di latte

4 cucchiai abbondanti di parmigiano

q.b. sale

1 cucchiaio di olio

50 gr di prosciutto crudo

4 fette di scamorza alte un centimetro

frittata scamorza e crudo

In un’ampia ciotola inizio a sbattere le uova con l’aiuto di una frusta, quando sono ben miscelate aggiungo il bicchiere di latte, il cucchiaio di olio ed una presa di sale (non esagerate perchè il crudo ed il formaggio la renderanno già abbastanza saporita).

Ora aggiungo i cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolo ancora e poi passo al condimento: inizio a tagliare a pezzettini piccoli il prosciutto crudo e la scamorza a cubetti, aggiungo il tutto al composto di uova e mescolo bene per un’ultima volta.

Verso il composto così ottenuto in uno stampo in silicone (se non l’avete potete utilizzare uno stampo in alluminio magari rivestito di carta forno) e poi inforno a 180° per circa 20-25 minuti o comunque fino a coloritura della superficie.

La frittata scamorza e crudo ci è piaciuta davvero tantissimo, ha una nota decisamente saporita data dal prosciutto e poi la scamorza che fila è il tocco in più che la rende così buona!

Vi ringrazio come sempre per aver letto la ricetta della frittata scamorza e crudo e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.