Frittata cotto e funghi

FRITTATA COTTO E FUNGHI

Chi mi segue da un po’ sa bene che amo le frittate: le preparo spesso per cena perchè sono veloci e pratiche da fare e soprattutto si possono personalizzare in base alle proprie esigenze. Tra le mie frittate preferite ci sono quella con pomodorini ed emmenthal , la frittata saporita o il rotolo di frittata.

 

Qualche sera fa ho provato la frittata cotto e funghi, un po’ come la pizza 🙂  e ci è piaciuta davvero tanto! Non mi dilungo oltre e passo alla lista degli ingredienti 🙂

frittata cotto e funghi

INGREDIENTI:

4 uova medie

mezzo bicchiere di latte

q.b. sale

una manciata di porcini secchi

50 gr di prosciutto cotto a cubetti

una manciata di pangrattato

un cucchiaio di olio

 

frittata cotto e funghi

In una ciotola capiente ho mescolato le uova insieme al sale ed al latte, appena miscelato bene il tutto ho aggiunto i funghi, precedentemente ammollati in acqua tiepida, strizzati e tagliati finemente, poi ho inserito il cotto, infine un po’ di pangrattato ed ho terminato di mescolare bene.

Ho versato il composto in una teglia di 22×22 cm, rivestita con carta forno bagnata e strizzata e l’ho infornato a 180° in forno statico per circa 20-25 minuti.

La frittata cotto e funghi non richiede lunghi tempi di preparazione e neanche una grande spiegazione 🙂 La frittata è un piatto sicuramente nutriente e completo, spesso è un modo per far mangiare le uova ai bambini (la mia bimba ha gradito molto) e diventa estremamente versatile perchè possiamo condirla con ciò che preferiamo o che magari abbiamo necessità di consumare.

Possiamo gustare la frittata cotto e funghi sia calda che fredda, nel mio caso ne era rimasto un angolino che ho conservato in frigo e che ho mangiato il giorno dopo: era squisita!

Come sempre vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

frittata cotto e funghi

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.