Frittata al forno

[banner network=”adsense” type=”default”]

Buongiorno e buon ognissanti a tutti,

oggi vi propongo la ricetta della frittata al forno. Preparo spesso la frittata e poi in genere la arrotolo e la farcisco come preferisco, qui trovate la versione estiva e più fresca.

L’altra sera avevo voglia di frittata ma non volevo il solito condimento, volevo qualcosa di più caldo ed invernale (benchè qui da noi faccia ancora caldissimo), per cui ho pensato di preparare la frittata  sempre allo stesso modo, ma di condirla diversamente e poi di ripassarla in forno per far fondere il tutto .

INGREDIENTI:

4 uova

sale e pepe q.b.

60 gr parmigiano

30 gr pecorino romano

100 ml latte

PER IL RIPIENO:

200 gr mozzarella

6 fette di salame Milano

Salsa di pomodoro q.b.

 

Ho sbattuto le uova con sale, pepe, i formaggi grattuggiati ed il latte e poi ho versato il tutto in una teglia antiaderente precedentemente unta, delle dimensioni di circa 40x27cm.

Ho infornato a 180° per circa 5 minuti o comunque finchè la frittata non si è rappresa (non la cuocio molto perchè tanto poi deve ripassare in forno), l’ho lasciata intiepidire e poi messa su di un tagliere pronta per la farcitura.

Nel frattempo ho preparato una classica salsa di pomodoro con olio e cipolla e l’ho lasciata freddare.

Una volta che si è raffreddata la frittata, l’ho farcita con mozzarella a fette, fettine di salame ed un pò di salsa di pomodoro.

Per far si che quest’operazione esca nel migliore dei modi e non abbiate problemi nell’arrotolare, vi consiglio di adagiare la frittata su della pellicola per alimenti e di aiutarvi con quest’ultima per arrotolarla senza grossi intoppi 🙂

Una volta ottenuto il rotolo l’ho condito con la restante salsa di pomodoro e parmigiano grattuggiato a volontà e passato in forno a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a coloritura.

Questo è il risultato finale, grazie per esser passati e se vi fa piacere passate anche sulla mia pagina facebook che trovate qui

IMG_4837 IMG_4838 IMG_4839

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Frittata al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.