Fonzies fatti in casa

FONZIES FATTI IN CASA

I fonzies fatti in casa sono una vera delizia! Spesso mi capita di ideare delle ricettine sfiziose da sgranocchiare prima di mettersi a tavola e questi fonzies fatti in casa hanno riscosso un successo enorme, vi consiglio di provarli e sono sicura che ve ne innamorerete 🙂

fonzies fatti in casa

INGREDIENTI PER CIRCA 30 PEZZI

100 gr di patate

100 gr farina di mais

50 gr di emmenthal grattugiato (+ altrettanto per la spolverata finale)

100 ml circa di acqua

q.b. sale

q.b. olio extravergine d’oliva

fonzies fatti in casa

Per prima cosa mettiamo a bollire le patate, quando saranno ben cotte (cioè quando la forchetta le infilza e sono morbide) le scoliamo e le passiamo con il passapatate e le lasciamo raffreddare.

In una ciotola capiente mettiamo le patate fredde, la farina di mais ed iniziamo ad impastare con le mani.

fonzies fatti in casa

Aggiungiamo il formaggio grattugiato (potete utilizzare il formaggio che preferite anche pecorino, asiago o parmigiano grattugiato) ed iniziamo ad aggiungere l’acqua pian pianino, sempre impastando fino ad ottenere una palla morbida che regoleremo di sale un attimo prima di smettere di impastare.

Lasciamo riposare l’impasto così ottenuto per una mezz’ora circa, poi prendiamo una teglia capiente, la rivestiamo di carta forno ed iniziamo a formare i fonzies.

Preleviamo piccole porzioni di impasto, arrotoliamolo tra le mani fino a formare dei fiammiferi che poi rigiriamo di nuovo nel formaggio grattugiato.

Disponiamo i fonzies fatti in casa sulla teglia un po’ distanziati tra loro e poi passiamo un filo d’olio ed inforniamo a 180° per circa 20 minuti.

Appena i fonzies fatti in casa saranno dorati potremo sfornarli e gustarli tiepidi o freddi, sono meravigliosamente buoni, croccanti e sanno tanto di formaggio proprio come quelli originali.

N.B.: se volete potete anche friggerli in abbondante olio bollente per pochi minuti 🙂

 

In questa ricetta collaboro con 10811473_627046050739615_1258657400_n

 Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

fonzies fatti in casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

12 Risposte a “Fonzies fatti in casa”

  1. I fonzies!!!? Che meraviglia saranno buonissimi da leccarsi le dita!!!! Complimenti michela!! Appena li provo ti faccio sapere. Ti abbraccio

    1. Grazie Raffy!!! Un’unica raccomandazione: attenta a farli, perchè una volta che marito e bimba li avranno assaggiati… Non avrai scampo, te li chiederanno in continuazione 😀 Un bacione 🙂

  2. Fatti ieri sera. Gli ospiti non li hanno trovati particolarmente interessanti, anche se accompagnati da una salsina (ketcup ) Credo che la farina di mais debba essere quella molto fine ( tipo Fioretto),altrimenti si sfaldano mentre si fanno.

    1. Ciao Maria, mi spiace che non ti siano venuti bene! La farina di mais che ho utilizzato non è finissima ma neanche molto granulosa, ma l’impasto era sufficientemente sodo da non sfaldarsi ! P.S.: la prossima volta provo anche io a servirli con il ketchup 🙂

  3. Ciao ho provato i fonzies buoni! Pero’ volevo sapere se hai utilizzato farina di mais bramata perche’ mi sembra un po’ granulosa. Cosa mi consigli? Ciao a presto

    1. Ciao Antonella, io ho utilizzato farina di mais Sarchio, come indicato nel blog, è molto sottile quindi i granuli di mais non si sono sentiti per niente 🙂

  4. Ciao, il mio bimbo ne va pazzo e ho provato a farli proprio ora e sono nel forno. L’unica cosa è che effettivamente l’impasto mi si sfaldano tra le mani. Ho utilizzato la farina di mais Vital Nature Bio trovata all’ipercoop. Speriamo almeno abbiamo un buon sapore!
    Grazie della bellissima ricetta!

    1. Ciao Lidia, spero vi siano piaciuti! Se l’impasto risulta troppo molle, prova ad aggiungere l’acqua poco alla volta (o compensi aggiungendo un po’ di farina) fino ad ottenere una consistenza soda 🙂 Un abbraccio e grazie per averli provati!

  5. scusate mi sembrano buonissimi.però non si possono chiamare fonzies..quelli mica ce l’hanno le patate..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.