Focaccia veloce robiola e rosmarino

FOCACCIA VELOCE ROBIOLA E ROSMARINO

focaccia veloce robiola e rosmarino

La focaccia veloce robiola e rosmarino è una focaccia velocissima da preparare: senza lievitazione, necessita di pochi e semplici passaggi ed in men che non si dica è pronta!

Ho preso la ricetta dallo splendido blog di un’amica, Lifferia, qui trovate la sua , come sempre splendidamente realizzata, io nel mio piccolo l’ho preparata una sera per cena e l’abbiamo spazzolata in quattro e quattr’otto 🙂

Non mi dilungo oltre e passo alla spiegazione della focaccia veloce robiola e rosmarino.

focaccia veloce robiola e rosmarino

 

INGREDIENTI:

250 gr farina 00

130 ml acqua naturale

25 gr olio extravergine d’oliva

2 cucchiaini di sale

q.b. di olio per spennellare la superficie

250 gr robiola

qualche mazzetto di rosmarino fresco

focaccia veloce robiola e rosmarino

 

Per preparare la focaccia veloce robiola e rosmarino prendiamo una ciotola capiente (se avete il robot o la planetaria potete utilizzarla, farete ancora prima), mescoliamo la farina, l’olio, l’acqua ed il sale ed impastiamo fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. La lasciamo riposare a temperatura ambiente, coperta da pellicola, per circa 30 minuti, poi la riprendiamo e la dividiamo in due parti.

Stendiamo il primo disco ed adagiamolo in una teglia di circa 25 cm di diametro, avendo cura di coprire anche i bordi della teglia.

In un’altra ciotola piccolina stemperiamo la robiola con l’aiuto di una forchetta, poi prendiamo il rosmarino, lo sminuzziamo e lo aggiungiamo alla crema di formaggio.

Con l’aiuto di una spatola ricopriamo il disco di pasta, lasciando lo spazio ai bordi per poterla richiudere, poi stendiamo l’altro disco di pasta e lo sovrapponiamo al formaggio, richiudendo bene i bordi.

Spennelliamo la superficie con olio ed inforniamo a 230° in forno statico per circa 5 minuti o comunque fino a coloritura della superficie.

Aspettate che la focaccia veloce robiola e rosmarino si intiepidisca un po’ prima di servirla in tavola e … buon appetito 🙂

Vi ringrazio per aver letto la mia ricetta e vi aspetto nella pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

focaccia veloce robiola e rosmarino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

15 Risposte a “Focaccia veloce robiola e rosmarino”

  1. Ciao sembra buona e soprattutto veloce senza lievitazione! Posso usare anche del formaggio tipo spalmabile? A presto

  2. Ciao Michela ho preparato la focaccia e’ venuta bene. Ho messo dello stracchino. Veloce ed appetitosa. A presto.

    1. Ciao Anto!!!! Ottima idea quella dello stracchino, la prossima volta la provo anche io 🙂 Se ti va puoi pubblicare nella mia pagina la foto della focaccia (sempre se ne è rimasta 😀 ) così ti condivido

  3. Ciao e’ finita subito. Alla prossima ricetta! Grazie del lavoro che fai per noi tutti i giorni.

  4. Ciao. Leggendo il procedimento vedo che il tempo di cottura è 5 minuti a 230°…è possibile? Mi piacerebbe provarla, ma vorrei che mi chiarissi questo dubbio sul tempo di cottura della focaccia.
    Grazie. Mafi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.