Focaccia furba rucola e cotto

FOCACCIA FURBA RUCOLA E COTTO

La focaccia furba ormai è una presenza quasi settimanale sulla nostra tavola, la adoriamo e si prepara davvero in pochi minuti. Perfetta quando si rientra a casa tardi o non si ha voglia di star troppo dietro ai fornelli (ma si ha una gran fame….) piace a grandi e piccini e possiamo anche gustarla seduti sul divano 🙂 Insomma è perfetta per quelle volte che proprio non abbiam voglia o tempo di stare in cucina!

focaccia furba rucola e cotto

INGREDIENTI PER 1 FOCACCIA:

300 gr di farina 00

1 cucchiaio di olio

200 ml acqua

3/4 di bustina di lievito istantaneo per pizze

sale q.b.

  • per la farcitura

200 gr di mozzarella

50 gr di cotto a cubetti

un mazzetto di rucola

2 cucchiai di parmigiano gratt.

focaccia furba rucola e cotto

Ho impastato la farina con l’acqua, l’olio ed il lievito, ad impasto formato ho aggiunto il sale ed ho trasferito il tutto sulla spianatoia leggermente infarinata.

Ho diviso l’impasto a metà e ne ho ricavato due dischi di circa mezzo cm di spessore.

Su di un disco ho messo il cotto e la mozzarella tagliata a cubetti, il parmigiano e la rucola spezzettata grossolanamente.

Ho ricoperto con l’altro disco di pasta ed ho sigillato bene i bordi, spennellato la superficie con dell’olio ed infornato a 200° per circa 20 minuti.

Ho lasciato intiepidire la focaccia per qualche minuto dopo averla sfornata e poi… è finita nell’arco di 10 minuti! Ottima davvero, ve la consiglio e vi invito a lasciare commenti e suggerimenti 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le mie ricette potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

focaccia furba cotto e rucola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Focaccia furba rucola e cotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.