Focaccia furba mozzarella e salame

La focaccia furba mozzarella e salame è una focaccia velocissima da realizzare e, volendo, possiamo anche cuocerla in padella piuttosto che nel forno.

Tempo fa avevo preparato le focacce in padella e devo dire che il risultato ci aveva decisamente stupito (qui e qui le mie focacce in padella) , così l’altra sera ho preparato questa squisita focaccia furba mozzarella e salame.

Se avete voglia di qualcosa di saporito ma non avete fatto in tempo ad impastare o non avete voglia di attendere i tempi di lievitazione, questa è la ricetta che fa per voi!

Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la focaccia furba mozzarella e salame!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

focaccia furba mozzarella e salame

INGREDIENTI:

  • per l’impasto

400 gr di farina 00

poco meno di 1 bustina di lievito istantaneo per pizze

4 cucchiai di olio

120 ml di latte

100 ml di acqua

sale q.b.

  • per la farcitura

300 gr mozzarella

50 gr di salame napoli

parmigiano grattugiato q.b.

focaccia furba mozzarella e salame

Per prima cosa prepariamo l’impasto, mettendo nella ciotola della planetaria (o nel robot) tutti gli ingredienti, ad eccezione del sale. Ad impasto formato aggiungiamo il sale e riprendiamo l’impasto.

Dividiamo la palla in due parti, una un po’ più piccola dell’altra, e stendiamo un primo disco su della carta forno.

Stendiamo metà del salame sulla pasta, poi aggiungiamo la mozzarella a dadini ed infine completiamo con il salame restante. Mettiamo un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato ed ora passiamo a stendere l’altro disco di pasta.

Adagiamo il secondo disco di pasta sulla focaccia, sigilliamo bene i bordi e richiudiamo con la pasta in eccesso del disco inferiore.

Ungere la superficie con un po’ d’olio e del sale ed infornare a 200° per circa 30 minuti o comunque fino a coloritura. Se invece volete cuocerla in padella, mettete a scaldare una padella antiaderente appena unta d’olio, posate la focaccia e coprite. Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti per lato, facendo ben attenzione che non si bruci.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le prossime ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui.

focaccia furba mozzarella e salame

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

16 Risposte a “Focaccia furba mozzarella e salame”

    1. Ciao Anna, se vuoi farla in poco tempo e mangiarla subito puoi utilizzare il lievito istantaneo, se invece hai qualche ora da dedicare alla lievitazione puoi utilizzare il lievito di birra classico ed attendere un paio d’ore affinchè lieviti 🙂 Aspetto tue notizie appena la provi, un abbraccio 🙂

  1. Ciao Michela fatta e sparita subito con i complimenti di mio marito. Grazie dell’idea. Variante: ho farcito con certosa e prosciutto cotto. Ciao Ciao

    1. Ciao Antonella, grazie a te come sempre per aver provato la ricetta 🙂 Ottima idea la tua farcitura, la prossima volta la proverò anch’io 🙂 Un abbraccio e felice weekend!

  2. Ciao, deve essere buonissima questa focaccia! Ma la grandezza della teglia qual’è?
    Grazie
    Isabella

  3. Buonissima ricetta, veloce e semplice, provata ieri sera in teglia rettangolare.
    una domanda…il forno statico o ventilato?
    io ho provato ventilato, è venuta bene ma forse la secca un pochino?

    1. Ciao Maggie, innanzitutto grazie per i complimenti 🙂 Il forno ventilato asciuga molto e secca, per questo la tua focaccia si è indurita un po’, la prossima volta prova in modalità statica e vedrai che resterà morbidissima 🙂

      1. Grazie cara, tu in generale anche gli altri impasti pizza, focacce, pan brioche ecc… li cuoci sempre in modalità statica?
        Sto prendendo spunto da diverse tue ricette per preparare il buffet di compleanno di mia figlia 🙂
        Tanti complimenti davvero per tuo blog interessantissimo! Sei davvero brava!

        1. Io cuocio quasi sempre in modalità statica, in questo modo riesco a regolarmi meglio ed il cibo viene cotto in maniera uniforme 🙂 La modalità ventilata la aziono solo se devo colorire il cibo, ma la uso sempre per pochissimi minuti altrimenti le pietanze si seccano troppo. Ti ringrazio ancora per i complimenti e se dovessi aver bisogno di qualunque chiarimento non esitare a contattarmi!!!!!

          1. Riprovata farcita con spinaci e crescenza e cotta in modalità statica. Che dire…SPAZZOLATA!!!
            Prima ricetta x buffet di compleanno aggiudicata!
            Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.