Fagottini di sfoglia e zucchine

FAGOTTINI DI SFOGLIA E ZUCCHINE

I fagottini di sfoglia e zucchine sono un fingerfood velocissimo e decisamente buono, sono nati per caso, come avanzi della mia spirale di verdure e come spesso accade, le cose nate per caso sono le più buone! Si possono preparare con un po’ d’anticipo e cuocerli solo al momento, perfetti per buffet, feste e compleanni.

fagottini di sfoglia e zucchine

INGREDIENTI PER CIRCA 10 PEZZI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 zucchina di medie dimensioni
  • 3 sottilette o fette di formaggio tipo galbanino

fagottini di sfoglia e zucchine

 

Iniziamo lavando ed asciugando la zucchina, la affettiamo sottilmente nel senso della lunghezza e poi mettiamo le fette da parte.

Stendiamo un rotolo di sfoglia e ritagliamo una serie di rettangoli, per la grandezza regolatevi con le dimensioni delle zucchine, ogni rettangolo deve esser lungo poco più delle fette di zucchina.

Su ogni ritaglio di sfoglia posizioniamo una fetta di zucchina ripiegata, saliamo appena, mettiamo un po’ di formaggio o sottilette e poi richiudiamo la sfoglia e sigilliamo bene i bordi.

Se non dovete cuocerli subito potete metterli a riposare in frigo, ben coperti con della pellicola alimentare e poi potete cuocerli in forno statico a 200° per circa 15 minuti o comunque fino a coloritura.

Fate attenzione a gustarli da tiepidi, o il formaggio filante vi ustionerà la lingua (ahimè esperienza diretta 😀 ).

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Fagottini di sfoglia e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.