Fagottini di sfoglia con robiola e cotto

[banner]

Finger food…. Ne vediamo tantissime versioni, soprattutto durante le feste, quando impazzano nel web le idee da proporre sulle tavole natalizie. La scorsa sera ho improvvisato qualche idea durante una cena in famiglia, non avevo molto tempo a disposizione, ma questo tipo di idee risolvono sempre le cene e mettono tutti d’accordo 🙂 e così sono “nati” i fagottini di sfoglia con robiola e cotto, che hanno fatto compagnia alle mie girelle di sfoglia con mortadella e svizzero ! Fortunatamente avevo in frigo della pasta sfoglia già stesa, quindi in poche mosse il gioco è stato fatto! Potete provare a proporre questi fagottini nella forma e soprattutto con il ripieno che più preferite, io avevo della robiola e del prosciutto cotto, che devo dire si sposano decisamente bene!

IMG_5714

INGREDIENTI PER CIRCA 10 FAGOTTINI:

un rotolo di pasta sfoglia già stesa

una robiola

2 fette di prosciutto cotto

Per prima cosa ho srotolato la sfoglia, poi l’ho divisa in circa 10 quadrati, al centro di ognuno ho messo un pò di robiola ed un pò di cotto e poi ho richiuso i bordi (che avevo prima bagnato con un pò d’acqua per far sì che si sigillassero meglio). Ho ritagliato i fagottini ed infornati a 180° in forno statico per circa 15 minuti, son poi passata al ventilato negli ultimi 3-4 minuti . Come avevo precisato nella ricetta delle girelle, vi conviene tenere d’occhio il forno durante la cottura ventilata, basta pochissimo per bruciare tutto! In questi casi io preferisco iniziare con la cottura statica e poi passare al ventilato solo negli ultimi minuti per dar colore al tutto 🙂

IMG_5716

Vi ringrazio per aver letto la ricetta dei fagottini di sfoglia con robiola e cotto e vi aspetto su facebook nella mia pagina qui e se vi fa piacere iscrivetevi alla mia newsletter per ricevere tutte le ricette di Mollichedizucchero comodamente nella vostra email.

[banner network=”adsense” type=”default”]

IMG_5717

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.