Dolcetti cocco e marmellata

I dolcetti cocco e marmellata sono dei sofficissimi pasticcini farciti con marmellata. Perfetti per grandi e piccini, si preparano in pochi minuti, con ingredienti semplici e possiamo farcirli con la marmellata che preferiamo. Sono della dimensione ideale: perfetti per essere gustati in un solo boccone e… vedrete che poi uno tirerà l’altro 😀

dolcetti cocco e marmellata

INGREDIENTI:

3 uova

100 ml latte

50 gr burro fuso

160 gr zucchero

100 gr farina

10 gr di lievito per dolci

150 gr di farina di cocco

marmellata a piacere

dolcetti cocco e marmellata

Per prima cosa sciogliamo il burro a bagnomaria e lo lasciamo da parte a raffreddare. Nella ciotola della planetaria (o nel robot o con le fruste) , montiamo a lungo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Ora prendiamo un cucchiaio di legno e continuiamo a mescolare delicatamente, sempre dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Aggiungiamo prima il burro, poi il latte, e solo dopo averli incorporati per bene, mettiamo la farina setacciata ed il lievito. Mescoliamo ancora ed infine aggiungiamo la farina di cocco e la misceliamo al composto.

Versiamo il tutto in uno stampo (io ho usato uno stampo quadrato 22×22 cm) precedentemente imburrato ed infarinato ed inforniamo a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a coloritura (ricordate la prova stecchino per verificare la cottura).

Una volta sfornata la torta la lasciamo raffreddare e solo allora potremo tagliarla a metà e farcirla con la marmellata che abbiamo scelto. A questo punto dividiamo la torta in tanti quadrotti e poi spolveriamo con una generosa quantità di farina di cocco 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter del blog che trovate in home page.

dolcetti cocco e marmellata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Dolcetti cocco e marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.