Cuor di mela ricetta facile

CUOR DI MELA RICETTA FACILE

I biscotti cuor di mela sono forse i miei preferiti: morbidi , profumatissimi, mi riportano alla mente la notte in cui ho partorito, dopo un paio d’ore mi è venuto un attacco di fame da denuncia penale 😀 e ricordo di aver mangiato un pacco intero (eh dovevo riprendere le forze 😀 ).

cuor di mela

 

I biscotti cuor di mela mi frullavano in testa già da un po’, qualche giorno fa ho visto delle belle mele ed ho deciso che era arrivato il momento.

Provate a farli, vi dico solo che sono forse i biscotti più buoni che abbia mai mangiato, morbidissimi, con quel ripieno cremoso e profumato, sono diventati in assoluto i miei preferiti e prevedo che li farò ancora molte e molte volte! Appena si è svegliata la mia bimba ho provato a dargliene uno ed ero curiosa della reazione… Nell’arco di 30 secondi ne aveva fatto fuori uno e me ne ha chiesti ancora, quindi che dire, se li ha graditi lei sono decisamente i miei favoriti!

cuor di mela

INGREDIENTI PER CIRCA 20 BISCOTTI:

  • per la frolla

220 gr farina 00

100 gr burro

100 gr zucchero

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 uovo

qualche goccia di essenza di limone

  • per il ripieno

2 mele piccole

un cucchiaio raso di zucchero di canna

30 gr burro

3 cucchiaini colmi di marmellata di arance (o albicocche)

cuor di mela

Iniziamo a preparare la frolla, mettendo nel robot burro e zucchero, facciamo andare ed appena saranno amalgamati aggiungiamo prima l’uovo, le gocce di essenza di limone ed infine farina e lievito setacciati. Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto abbastanza appiccicoso, lo richiudiamo in pellicola e lo mettiamo a riposare in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo prepariamo la farcitura: tagliamo le mele a pezzi piccolissimi, le mettiamo in un pentolino insieme a zucchero di canna, burro e marmellata e mescoliamo di continuo per almeno 5 minuti. Continuiamo la cottura fino a quando le mele non saranno ben cotte, spegniamo e lasciamo da parte.

 

Ora riprendiamo la frolla, dividiamola in 2 e stendiamo ad un’altezza di circa  3 mm. Con l’aiuto di un coppapasta ricaviamo dei dischetti su ognuno dei quali metteremo un po’ di farcitura, poi prendiamo il dischetto per coprire, “roviniamolo” un po’ allargandolo, devono crearsi quelle fessure e quelle crepe che contraddistinguono i famosissimi cuor di mela.

Sigilliamo bene i bordi ed inforniamo a 180° in forno statico per circa 20 minuti. Appena sfornati lasciateli raffreddare e poi potrete gustarli in tutta la loro bontà.

cuor di mela

 

P.S.: il giorno dopo sono ancora più buoni, perchè la frolla si sarà ammorbidita con l’umidità delle mele 😉

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

8 Risposte a “Cuor di mela ricetta facile”

    1. Ciao Antonella, grazie per averli letti, come scrivo nell’articolo forse sono i biscotti più buoni che abbia mai fatto! Se li provi fammi sapere 🙂 Un bacione e buona domenica

  1. LA MAYORIA DE TUS RECETAS SE VEN MUY DIVINAS Y ESTAS ME PARECEN ESPECTACULAR, GRACIAS POR COMPARTIRLAS, FELICITACIONES .

  2. Ciao…preparati nel pomeriggio e assaggiati stasera: meravigliosi…..raddoppierò le dosi la prox volta!
    Complimenti, sicuramente proverò altre ricette del blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.