Crostata con marmellata di uva

La crostata con marmellata di uva è una crostata buonissima, perfetto il contrasto tra il dolce della frolla e l’asprigno della marmellata, insomma un dolce perfetto per il pranzo della domenica e non solo! Chi mi segue sa che adoro le crostate e che non passa settimana senza che ne prepari una, soprattutto per la gioia di mio marito che ne va matto. Questa volta ho utilizzato una marmellata di uva fatta in casa, che mi era stata regalata da una vicina e devo dire che il risultato è stato sorprendente. Come sempre utilizzo la ricetta infallibile della mia pasta frolla, se anche voi amate la frolla fragrante e profumata ma non troppo dura e neanche morbida, vi invito a provare la mia ricetta ed a farmi sapere, per noi ormai è la ricetta definitiva che utilizzo ogni qualvolta abbiamo voglia di crostata o altri dolci che prevedono l’uso della pasta frolla.

crostata alla marmellata di uva

INGREDIENTI:

  • per la frolla

300 gr di farina 00

150 gr di zucchero

150 gr burro freddo a pezzetti

1 uovo

1 tuorlo

un pizzico di sale

la buccia di mezzo limone grattugiata

  • per la farcitura

un vasetto di marmellata di uva

crostata alla marmellata di uva

Per la preparazione della frolla potete seguire qui il passo passo. Dopo il classico riposo , riprendiamo la frolla dal frigo, la dividiamo a metà e stendiamo una parte tra due fogli di carta forno. Adagiamo il primo disco di frolla nella teglia e rifiliamo bene i bordi.

Versiamo la marmellata nel guscio di frolla, livelliamo per bene ed ora passiamo a stendere l’altro disco di impasto.

Ricaviamo delle strisce abbastanza lunghe per coprire la crostata e della larghezza di circa 1,5 cm. Decoriamo la crostata con il classico motivo e richiudiamo bene i bordi.

Inforniamo a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a coloritura della crostata con marmellata di uva.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

crostata alla marmellata di uva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.