Crostata con Nutella morbida

crostata con nutella morbida

CROSTATA CON NUTELLA MORBIDA

La crostata con Nutella è un dolce stratosfericamente buono, l’unico inconveniente per me, era che puntualmente la Nutella in cottura induriva e non risultava più così golosa come le merendine comprate…

L’altro giorno avevo un bel po’ di nutella da smaltire, figlia delle mitiche girelle preparate lo scorso weekend (se volete vederle potete cliccare qui) ed allora mi sono lanciata nella preparazione della crostata con nutella.

Girando un po’ sul web ho trovato un consiglio unanime: coprire la crostata con un foglio di alluminio e lasciarla coperta per quasi l’intera cottura, in questo modo la nutella non indurisce, per lo meno all’interno.

Ho deciso di provare ed eccomi qua: la crostata alla Nutella è stata letteralmente spazzolata, mio marito ne ha fatta fuori mezza la sera a cena e l’altra metà è sparita il giorno dopo a pranzo. A me son toccate due fettine piccine (non che mi faccia male eh) , ma ho ricevuto il consiglio di non prepararla per i prossimi sei mesi, è troppo golosa e non riesce a trattenersi 😀

crostata con nutella morbida

INGREDIENTI:

  • per la frolla

300 gr farina 00

150 gr zucchero

150 gr burro freddo a pezzi

1 uovo

1 tuorlo

la buccia grattugiata di un limone biologico

  • per il ripieno

300 gr di Nutella

crostata con nutella morbida

Per la preparazione della frolla potete seguire il passo-passo qui, dopo averla fatta riposare in frigo ho preso 2/3 dell’impasto e li ho stesi per creare il guscio. Ho rifilato bene i bordi e poi ho versato la Nutella precedentemente scaldata a bagnomaria (in questo modo diventa più fluida e facile da versare). Ho decorato con le strisce di frolla ricavate dall’altra parte dell’impasto, richiuso i bordi ed infornato a 180° per circa 30 minuti.

IMPORTANTE: prima di infornare, rivestite la teglia con dell’alluminio, richiudete bene i bordi e lasciate cuocere così per almeno 20 minuti. Quando sentirete il profumo di frolla che inizia ad invadere casa (ma comunque non prima dei 20 minuti), scoprite la teglia e continuate la cottura per dieci minuti al massimo.

Se la superficie della Nutella dovesse incresparsi, come è accaduto a me, non temete, l’interno resterà comunque morbido e cremoso 🙂

Non mi resta che ringraziarvi per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

crostata con nutella morbida

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Crostata con Nutella morbida”

    1. Dimenticavo ho preparato la frittata prociutto e robiola solo che il prosciutto era finito e ho messo dei wustel. Risultato? Ottimo!!!

      1. Wowww con i wurstel è ancora più goduriosa!!! Sono felice che ti piacciano le mie ricette, se vieni sulla mia pagina facebook puoi mandarmi le foto così ti pubblico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.