Crocchette di pollo

CROCCHETTE DI POLLO

Le crocchette di pollo sono un secondo piatto sfizioso, diverso dal solito e tanto tanto saporito. Si rivelano perfette per feste e buffet nelle quali potremo servirle come fingerfood, ma anche come secondo piatto alternativo, soprattutto se abbiamo difficoltà a far mangiare la carne ai bimbi (e non solo).

Nella mia versione le crocchette di pollo sono state cotte al forno, per un pasto più leggero, se volete invece gustarle in maniera ancora più saporita potete friggerle e consumarle ancora calde, saranno strepitose! Chi invece volesse cuocerle al forno gusterà un pasto comunque più leggero ma ugualmente saporito, queste crocchette si caratterizzano per una crosticina estremamente croccante ed un ripieno morbidissimo che quasi si scioglie in bocca.

crocchette di pollo

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • per le crocchette:

300 gr macinato di pollo (o tacchino)

1 uovo

50 gr di pecorino grattugiato

30 gr di parmigiano grattugiato

q.b. prezzemolo tritato

una generosa spolverata di noce moscata

un cucchiaio di succo di limone

  • per la panatura

q.b. pangrattato

q.b. olio

crocchette di pollo

Iniziamo a preparare le nostre crocchette di pollo mettendo il macinato in una ciotola, aggiungiamo l’uovo, i formaggi grattugiati, prezzemolo, noce moscata e succo di limone. Iniziamo ad impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato e morbido.

Con le mani leggermente bagnate d’acqua preleviamo una piccola porzione di impasto e realizziamo le crocchette lavorando la carne tra i palmi delle mani. Dopo aver realizzato le crocchette le rigiriamo in poco olio e subito dopo nel pangrattato, e le disponiamo su una leccarda ricoperta con carta forno.

Se le preparate qualche ora prima potete poi ricoprirle con pellicola alimentare e metterle a riposare nel forno , oppure infornarle direttamente in forno statico a 200° per circa 25 minuti.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere via email le mie nuove ricette potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.