Corona di pan brioche alla nutella

CORONA DI PANBRIOCHE ALLA NUTELLA

Salve a tutti,

rieccomi con un’altra ricetta dolce a base di nutella 🙂 ebbene si la corona di pan brioche alla nutella è uno sfizio che mi sono tolta dopo che, da diverso tempo, vedevo nel web varie ricette a base di pan brioche e nutella.

Ho voluto provare una forma alternativa, ho immaginato delle porzioni “staccabili” ed il risultato ci ha davvero sorpreso : morbida, invitante, irresistibile. In una sola sera mio marito se l’è mangiata quasi tutta, posso dire che ha apprezzato 😀

corona di pan brioche alla nutella

INGREDIENTI:

300 gr farina 00

200 gr farina manitoba

2 tuorli

90 gr zucchero

240 ml latte

12 gr lievito di birra o mezza bustina di lievito granulare

un bel barattolo di nutella!

 

Per prima cosa ho preparato il pan brioche: nella planetaria ho inserito la farina, lo zucchero, i tuorli ed ho azionato il gancio, dopo qualche minuto ho aggiunto il latte tiepido nel quale avevo sciolto il lievito.

Dopo qualche minuto ho ottenuto una bella palla morbida ma non appiccicosa, l’ho coperta e lasciata lievitare per 3 ore ben chiusa all’interno del forno.

Dopo che l’impasto è raddoppiato di volume, l’ho steso in un grande rettangolo, spalmato interamente di nutella e poi arrotolato, fino ad ottenere una specie di serpentone di pan brioche.

A questo punto mi sono armata di coltello ed ho tagliato tante “girelle” che ho messo in una teglia tonda, le une accanto alle altre a formare una corona.

Ho richiuso nel forno spento ed ho lasciato lievitare ancora 30 minuti e poi infornato a 180° per circa 20 minuti.

Vi suggerisco di provarla, ve ne innamorerete lo garantisco! Grazie per aver apprezzato e se vi fa piacere passate a trovarmi su facebook cliccando qui 

 

corona di pan brioche alla nutella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Corona di pan brioche alla nutella”

  1. Complimenti un ottima idea ma volevo chiederti quando hai tagliato le girelle la nutella non è fuoriuscita?

    1. Grazie per averla apprezzata 🙂 Un pò di nutella è fuoriuscita (si vede anche dalle foto) , ma io per golosità l’avevo farcita un pò troppo 😀 e comunque bisogna aspettare che si freddi per tagliarla altrimenti la nutella calda diventa ancora più liquida e cola facilmente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.