Ciambelline bicolore

Le ciambelline bicolore sono degli sfiziosissimi dolcetti nati per caso, dopo aver preparato la torta zebrata.

Avevo una quantità eccessiva di impasto (avendo fatto una torta più piccola) e non sapendo come riutilizzarlo, ho deciso di provare a fare queste simpatiche ciambelline bicolore.

La consistenza dell’impasto, la presenza dell’olio e del latte , le rende particolarmente soffici e delicate, sono perfette a colazione o per mangiare qualcosa di dolce se non si vuole “eccedere” con una fetta di torta 😀

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

ciambelline bicolore

INGREDIENTI:

2 uova

125 gr zucchero semolato

125 ml latte

100 ml olio di semi

mezza bustina di vanillina

1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere

mezza bustina di lievito per dolci

150 gr di farina 00

ciambelline bicolore

Procedete dapprima frullando le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete gradatamente il latte a filo e poi l’olio.

Otterrete un composto molto liquido, a questo punto potete aggiungere la vanillina, il lievito e la farina setacciati.

Continuate a frullare fino ad ottenere un impasto liscio e fluido, ora dividetelo a metà ed in uno dei due impasti aggiungete un cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere e mescolate per bene fino ad amalgamare il tutto.

Ora prendete il vostro stampo per ciambelline e riempitelo per metà con il composto chiaro e l’altra metà con il composto scuro, come a formare degli abbracci.

Infornate a 180° per circa 10 minuti, tenderanno a gonfiarsi un po’ in cottura ma appena sfornate torneranno della giusta dimensione 🙂

Con questa dose vi verranno circa 25 ciambelline, in alternativa potete raddoppiare le dosi e realizzare un’unica ciambella, utilizzando sempre la tecnica di riempire una parte dello stampo con il composto chiaro e l’altra parte con il composto scuro.

Se amate i dolci soffici e delicati queste ciambelline bicolore vi conquisteranno, da noi son finite in meno di un giorno 🙂

Se lo gradite potete decorarle con una leggera “nevicata” di zucchero a velo 🙂

Vi ringrazio per aver apprezzato e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

ciambelline bicolore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

10 Risposte a “Ciambelline bicolore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.