Ciambella con cuore di Nutella

CIAMBELLA CON CUORE DI NUTELLA

La ciambella con cuore di Nutella è un dolce da colazione sofficissimo. La ricotta la rende ancora più morbida e leggera ed il cuore di Nutella la ingolosisce ulteriormente, insomma è un dolce che dovete provare, i vostri bimbi ne andranno matti ma i grandi non saranno da meno 😀

Potete farcire questa ciambella con ricotta con quello che preferite, io ho utilizzato la Nutella ma va benissimo anche una buona marmellata o della crema pasticcera, potete insomma adattarla alle vostre esigenze ed ai vostri gusti, ma ora mani in pasta ed iniziamo!

ciambella con cuore di Nutella

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM:

  • 3 uova
  • 170 gr zucchero
  • 100 gr fecola
  • 150 gr farina 00
  • 250 gr ricotta
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 40 ml olio di semi (io di girasole)
  • qualche goccia di aroma vaniglia
  • 200 gr circa di Nutella

ciambella con cuore di Nutella

Iniziamo a montare bene le uova insieme allo zucchero (io ho utilizzato la planetaria, ma va benissimo anche un normale robot da cucina, o i frullini elettrici), appena avremo ottenuto un composto chiaro e spumoso iniziamo ad aggiungere la ricotta senza mai smettere di montare ed infine le gocce di essenza di vaniglia.

Aggiungiamola poca alla volta, avendo cura di continuare solo quando la precedente è stata ben amalgamata, poi aggiungiamo l’olio ed infine farina fecola e lievito ben setacciati.

ciambella con cuore di Nutella

Dovremo ottenere un composto morbido ed omogeneo, ora imburriamo ed infariniamo uno stampo da ciambella e versiamo metà impasto. Livelliamo l’impasto picchettando leggermente lo stampo sul piano di lavoro, poi prendiamo la Nutella ed aggiungiamola a piccole cucchiaiate. Ricopriamo con la parte restante di impasto, livelliamo ancora ed inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Prima di sfornare la ciambella con cuore di Nutella fate sempre la prova stecchino!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete dare un’occhiata alle mie videoricette potete iscrivervi al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Ciambella con cuore di Nutella”

    1. Raffyyyyy , questa ciambella è veramente buonissima, qui l’abbiamo finita in meno di 1 giorno 😀 Un bacione a te ed alla tua principessa e se non ci sentiamo tantissimi auguri di una serena Pasqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.