Ciambella bicolore

Eccomi qui con l’ultima ciambella nata in casa mia 🙂 Come ben sapete adoro i dolci da colazione e da quando ho trovato questa ricetta light delle ciambelline, la provo in versioni differenti, per dolci sempre sofficissimi.

Qualche giorno fa mi sono cimentata in una deliziosa ciambella bicolore, è venuta sofficissima ed è rimasta così per tre giorni ( l’ho mangiata solo io ), ovviamente me la son centellinata perchè l’avrei finita volentieri in giornata, ma non era il caso 😀 ….

 

ciambella bicolore

INGREDIENTI:

3 uova a temperatura ambiente

130 ml di olio di semi

250 gr di farina 00

250 gr di zucchero semolato

130 ml di acqua naturale

2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere

una bustina di lievito per dolci

una bustina di vanillina

un pizzico di sale

ciambella bicolore

Per montare il tutto ho utilizzato la planetaria, ma va benissimo anche un normale frullino elettrico , iniziamo montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quando sarà diventato chiarissimo possiamo aggiungere l’olio a filo e poi l’acqua poco alla volta.

Otterremo un impasto molto liquido, a questo punto iniziamo ad aggiungere la farina setacciata insieme al lievito ed alla vanillina senza mai smettere di mescolare, fino a terminare la farina.

Ora dividiamo l’impasto in due ciotole, ed in una aggiungiamo i due cucchiai di cacao amaro in polvere e misceliamo accuratamente fino ad avere un composto senza grumi.

Io ho utilizzato uno stampo in silicone, se voi utilizzate uno stampo in alluminio potete ungerlo leggermente con un filo di burro ed infarinarlo (per evitare che si attacchi) e poi versiamo prima tutto il composto scuro , battiamo leggermente la teglia per farlo livellare bene ed ora aggiungiamo l’impasto chiaro, avendo cura di distribuirlo per bene.

Ora possiamo infornare a 180° per circa 25 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornarlo ed aspettate che sia completamente raffreddata prima di toglierla dalla teglia.

ciambella bicolore

Come sempre vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero iscrivetevi alla newsletter che trovate in home page 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Ciambella bicolore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.