Ciambella all’acqua marmorizzata

CIAMBELLA ALL’ACQUA MARMORIZZATA

La ciambella all’acqua marmorizzata è un dolce di una facilità spaventosa, perfetto da realizzare se vi prende un’improvvisa voglia di dolce, se volete pasticciare un po’ in cucina con i vostri bimbi o se avete all’improvviso degli ospiti ai quali offrire qualcosa di gustoso e leggerissimo. Un unico avvertimento: se decidete di preparare la ciambella all’acqua marmorizzata accendete subito il forno, la preparazione del dolce è talmente veloce che potrete infornarlo in una manciata di minuti. Un altro vantaggio di questo dolce è quello di essere il dolce light per eccellenza, non contenendo uova nè burro può essere gustato anche da chi è a dieta o non vuole esagerare con le calorie.

Cliccate qui di seguito per la versione torta all’acqua e torta all’acqua al cioccolato

Ora seguitemi e prepariamo insieme la ciambella all’acqua marmorizzata

ciambella all'acqua

INGREDIENTI PER UNO STAMPO A CIAMBELLA DI CIRCA 25 CM DI DIAMETRO

  • 250 gr farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr zucchero semolato
  • 50 ml olio di semi (io di arachidi)
  • 1 pizzico di sale
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 fialetta di aroma (io mandorla ma va benissimo anche vaniglia)
  • zucchero a velo per decorare

ciambella all'acqua

Come già anticipato, vi conviene accendere preventivamente il forno ed impostarlo in modalità statica a 170°, poi in una ciotola mettete farina, lievito, aroma ed il pizzico di sale, mescolate velocemente, a parte mescolate assieme acqua, olio e zucchero, poi aggiungete il tutto alla farina e mescolate velocemente con una frusta.

Dividete l’impasto a metà ed in una ciotola aggiungete il cacao amaro, mescolate velocemente poi versate il composto chiaro nello stampo da ciambella, infine quello scuro. Considerate che con l’aggiunta del cacao amaro, l’impasto scuro sarà più pesante e tenderà a scendere sul fondo dello stampo, se volete potete aggiungere un po’ d’acqua e renderlo fluido come l’impasto chiaro.

ciambella all'acqua

Infornate la ciambella all’acqua marmorizzata e sfornatela solo dopo aver fatto la prova stecchino, saranno necessari circa 25 minuti di cottura, ma molto dipende dal forno 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter del blog cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Ciambella all’acqua marmorizzata”

  1. Ciao intanto ti volevo dire complimenti per le ricette tutte invitanti… Ma soprattutto questa… Io ho già provato la torta all’acqua più di una volta e il risultato è stato sempre buonissimo… Al più presto
    preparerò anche questa. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.