Chips di patate al forno

CHIPS DI PATATE AL FORNO

Le chips di patate al forno sono l’equivalente delle classiche patatine fritte in busta, ma molto più sane e genuine perchè, appunto, cotte in forno. Da tempo avevo voglia di provare a realizzarle, ma avevo la mandolina fuori uso e temevo che tagliandole a mano non riuscissi ad ottenere uno spessore abbastanza sottile, invece devo dire che con un po’ di pazienza sono riuscita comunque a tagliarle sottili sottili ed il risultato è meraviglioso!

Se avete la mandolina farete molto prima e potrete affettarle sottilissime, se non ne siete provvisti niente paura, armatevi di un buon coltello (e di attenzione) ed affettatele sottili sottili, andranno bene comunque. Ora andiamo in cucina e prepariamo insieme le chips di patate al forno.

chips di patate al forno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 4 patate grandi
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • spezie a piacere

chips di patate al forno

Iniziamo lavando bene le patate, le peliamo e poi le tagliamo sottilissime e le mettiamo a bagno in acqua fredda leggermente salata per circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo (potete tenerle anche meno, considerate anche una mezz’ora) le sciacquiamo e le disponiamo allineate su un canovaccio da cucina senza sovrapporle e le asciughiamo benissimo. Rimettiamo le patate in una ciotola, aggiungiamo l’olio e le eventuali spezie o erbe come origano, rosmarino o salvia e le “massaggiamo” bene ungendole tutte.

chips di patate al forno

Rivestiamo una grande teglia con carta forno e disponiamo le patate senza mai sovrapporle, le inforniamo a 200° per circa 20 minuti o comunque (dipende dal vostro forno) finchè non saranno ben colorite. Sfornate le patate, salatele velocemente e poi correte in tavola per gustarle, croccanti e saporite come quelle fritte ma decisamente più sane.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Chips di patate al forno”

  1. Ciao! Volevo sapere, ma se si aggiunge il sale quando si condiscono con l’olio e le erbe si rischia che si ammoscino in forno? Salarle dopo non fa si che perdano la croccantezza in tavola?

    1. Ciao Martina, io ho aggiunto il sale subito dopo averle sfornate, un attimo prima di servirle in tavola, proprio per mantenerle croccanti, e così è stato 🙂 Non ho mai provato a salarle prima proprio per paura che si ammorbidissero 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.