Caponatina di melanzane

CAPONATINA DI MELANZANE

La caponata di melanzane è un piatto della tradizione siciliana, ricco, corposo e meravigliosamente buono. Nel mio piccolo ho elaborato una versione decisamente meno ricca ed elaborata, ma ugualmente saporita e veloce da preparare. La mia è una premessa doverosa: non me ne vogliano i puristi della caponata o i siciliani doc, la mia è una reinterpretazione semplice che nulla ha a che vedere con l’originale 🙂 ma chi desidera comunque provare un piatto decisamente buono può provare la mia versione!

caponatina di melanzane

INGREDIENTI:

una grossa melanzana

mezza cipolla affettata sottilmente

8-10 pomodorini

olio extrav. d’oliva

sale q.b.

basilico fresco

 

caponatina di melanzane

Lavate ed tagliate la melanzana in fette di circa 2 cm di spessore, tagliatele a quadrettoni e friggetele in abbondante olio extravergine d’oliva.

Quando saranno ben dorate scolatele e mettetele in un piatto con della carta assorbente, nello stesso olio mettete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a dadini e la cipolla affettata molto sottilmente.

Lasciate soffriggere a fiamma vivace finchè i pomodorini non saranno ammaccati, abbassate la fiamma e poi unite le melanzane fritte. Girate velocemente, regolate di sale, spegnete la fiamma e scolatele dell’olio in eccesso. Appena prima di portarla in tavola aromatizzatela con dell’abbondante basilico tritato.

Servite la caponatina appena tiepida o anche a temperatura ambiente e… buon appetito 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, vi invito ad iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

caponatina di melanzane

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.