Calzoni fritti ricetta facile

CALZONI FRITTI RICETTA FACILE

Non so voi, ma qui in casa mia adorano i calzoni fritti, ok siamo d’accordo non è una ricetta estremamente leggera, ma ogni tanto uno strappo alla regola ci sta 🙂 Questa ricetta è frutto di tante e tante prove, alla fine è la giusta combinazione di ingredienti per ottenere dei calzoni dall’impasto soffice, sottilissimo e con un ripieno estremamente gustoso! Ovviamente potete condire i vostri calzoni come preferite, noi amiamo un ripieno classico, solo mozzarella e sugo dunque, ma potete aggiungere salumi, funghi e tanto tanto altro!

calzoni fritti

INGREDIENTI PER CIRCA 15 PEZZI:

  • per l’impasto

500 gr farina 00

100 gr farina di semola di grano duro

1 bustina di lievito granulare per pizze (in alternativa un cubetto di lievito di birra)

1 cucchiaino di zucchero

250 ml latte

q.b. sale

3 cucchiai di olio

  • per il ripieno

500 gr mozzarella asciutta

sugo di pomodoro

origano a piacere

calzoni fritti

Iniziamo a preparare i nostri calzoni fritti realizzando l’impasto: misceliamo le due farine, le mettiamo nella ciotola della planetaria (o con il robot, se invece impastate a mano il procedimento sarà identico, ci vorrà solo un po’ più di tempo) poi aggiungiamo il lievito granulare il cucchiaino di zucchero ed iniziamo ad impastare. Aggiungiamo il latte appena tiepido ed infine l’olio e solo ad impasto formato regoliamo di sale.

Lasciamo lievitare l’impasto in luogo tiepido ed asciutto per circa due ore o comunque fino al raddoppio, nel frattempo dedichiamoci al ripieno 🙂

calzoni fritti

 

Prepariamo della buona salsa di pomodoro, io ho fatto soffriggere pochissima cipolla in un cucchiaio di olio e poi ho versato la passata e l’ho lasciata cuocere per circa 10 minuti, regolato di sale e, se non mettete l’origano, potete aggiungere del basilico direttamente nel sugo.

Tagliamo a cubetti la nostra mozzarella che avremo fatto asciugare in frigo (conviene comprarla il giorno prima o, in alternativa, metterla sotto peso a perdere il liquido in eccesso) aggiungiamo il sugo di pomodoro e l’origano, se lo gradite.

Dopo che la pasta avrà terminato la sua lievitazione, la mettiamo sul piano di lavoro spolverato con un po’ di farina di semola e tagliamo delle piccole porzioni (circa 80 gr l’una). Stendiamo bene ogni pallina di pasta, al centro mettiamo un cucchiaio di ripieno e poi con un dito bagnato d’acqua inumidiamo il bordo, sigilliamo bene e schiacciamo con i rebbi di una forchetta per chiudere bene i nostri calzoni. Friggiamo in abbondante olio bollente e… buon appetito!!!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.