Bocconcini di pollo con melanzane

BOCCONCINI DI POLLO CON MELANZANE

I bocconcini di pollo con melanzane sono un piatto veloce e sfizioso, in casa mangiamo molto spesso il pollo ed ogni volta mi diverto ad inventare nuove ricette per renderlo sempre stuzzicante e saporito. Dato che siamo alla fine dell’estate e si trovano delle buone melanzane, questa volta ne ho approfittato per preparare un secondo piatto dai sapori semplici e gustosi, che richiami l’estate (ormai ahimè andata) e ci faccia anche solo per un attimo assaporare la stagione appena andata via.

Per preparare i bocconcini di pollo con melanzane sono necessari pochi ingredienti, ma di ottima qualità ed otterrete un secondo decisamente buono che piacerà, ne sono certa, anche a chi non ama le carni bianche.

bocconcini di pollo con melanzane

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 400 gr di bocconcini di pollo
  • 2 melanzane piccole
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe
  • mezzo bicchiere d’acqua calda
  • 4/5 cucchiai di passata di pomodoro in pezzi (o pomodori pelati)
  • qualche foglia di basilico

bocconcini di pollo con melanzane

In un’ampia padella mettiamo a scaldare l’olio e dopo poco aggiungiamo i bocconcini di pollo, rigirando spesso. Nel frattempo laviamo ed affettiamo le melanzane in fette alte non più di un centimetro e poi tagliamole a cubetti, non dimenticate però di continuare a girare il pollo per far sì che cuocia uniformemente da tutti i lati.

Quando la carne sarà ben colorita aggiungiamo le melanzane a cubetti e diamo una veloce mescolata, le lasciamo rosolare qualche minuto e poi aggiungiamo i pomodori pelati in pezzi.

bocconcini di pollo con melanzane

Mescoliamo ancora, regoliamo di sale e pepe ed aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua calda, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa.

Continuiamo così la cottura per circa 15 minuti, poi togliamo il coperchio e lasciamo evaporare l’acqua che eventualmente è rimasta, infine insaporiamo con una generosa manciata di basilico (rigorosamente spezzato con le mani) e serviamo!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Bocconcini di pollo con melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.