Biscottini al limone

BISCOTTINI AL LIMONE

Buongiorno e buona domenica a tutti,
Oggi vi tento con questi biscottini al limone, sono una vera delizia, soffici, profumati e per gli amanti del limone sono un vero “must”!

la ricetta di questi biscottini al limone spopola nel web già da un po’ di tempo, io mi sono ispirata al blog di una cara amica Sloppina, qui potrete trovare la sua ricetta alla quale mi sono fedelmente attenuta.

20140118-185227.jpg

INGREDIENTI PER CIRCA 28 BISCOTTINI:

100 gr burro morbido

110 gr zucchero

260 gr farina 00

mezza bustina di lievito per dolci

1 uovo

il succo di mezzo limone

la buccia grattugiata di un limone

zucchero semolato e zucchero a velo q.b.

image

 

Per prima cosa ho inserito nella ciotola del robot il burro e lo zucchero, ho frullato per un paio di minuti fino ad ottenere un impasto cremoso (ma non morbidissimo), quindi ho aggiunto l’uovo, il succo e la buccia del limone ed infine la farina setacciata insieme al lievito per dolci.

ho ottenuto un impasto cremoso si, ma non morbido, per intenderci l’ho staccato dalle pareti del robot con la spatola in silicone, l’ho riposto in una ciotola e l’ho messo in frigo a riposare per un paio d’ore.

Trascorso il tempo ho ripreso l’impasto ed ho ricavato 28 palline che ho arrotondato tra i palmi delle mani, un po’ come si fa per fare le polpette :), le ho rotolate prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo e le ho disposte ordinatamente sulla teglia da forno, avendo cura di lasciare un po’ di spazio perché in cottura crescono.

Ho infornato a 180 gradi per circa 8-10 minuti, finché non si son formate le crepe sulla superficie dei biscottini. Lasciateli freddare e poi potete servirli 🙂 appena sfornati sono molto morbidi, ma appena intiepiditi prenderanno la giusta consistenza. Questi biscottini sono veramente una delizia, delicati nel l’aspetto ed anche nel gusto, si sciolgono in bocca e lasciano un gradevolissimo sapore di limone, se volete invece provare la versione all’arancia cliccate qui e se invece volete provare a farli con la Nutella provare quest’altra ricetta vi invito a provarli ed a farmi sapere come vi sono venuti 🙂 vi ringrazio per aver letto fin qui e vi aspetto nella mia pagina Facebook che potete trovare qui e se vi fa piacere iscrivetevi alla mia newsletter per ricevere comodamente nella vostra email tutte le ricette di Mollichedizucchero.

image

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

43 Risposte a “Biscottini al limone”

  1. ciao voglio provarli, e volevo chiederti come e per quanto tempo potrei conservarli.

    Ciao Carolina

  2. Ciao,
    La ricetta e’ semplice e delicata e i biscotti sembrano davvero squisiti e domani proverò a farli :). Come posso sostituire il burro? Con l’olio di semi di girasole , quanto?
    Grazie mille,
    Lucia

    1. Ciao Lucia, grazie a te per averla letta ed apprezzata, io proverei con l’olio di semi di girasole come hai detto tu, prova con 50 ml ed aggiungine poco alla volta fino ad ottenere la consistenza della frolla 🙂 Mi fai sapere come ti vengono? Così magari li provo anche io! 🙂

  3. Ciao, oggi ho provato la tua ricetta dei biscotti al limone… di sapore sono fantastici!!! ma i miei purtroppo non avevano il bell’aspetto dei tuoi, li ho distanziati l’uno dall’altro, ma durante la cottura si dono uniti (effetto danubio) e per dirsi cotti li ho tenuti in forno 45min 0_o come posso rimediare la prossima volta? è normale che debbano cuocere tutto questo tempo in più rispetto ai minuti di cottura che tu suggerisci? GRAZIE in anticipo p.s. (li ho fatti stamattina ed ora già non ci sono più)

    1. Ciao Carmen, innanzitutto grazie per aver provato i biscottini al limone, per il problema dell’unione in cottura, la prossima volta prova a far riposare un pò in frigo la pasta, lavorala da fredda e se si ammorbidisce troppo la rimetti un pò in frigo. Dopo averli formati falli riposare ancora una mezz’ora in frigo e poi passali direttamente in forno. A quel punto anche la cottura dovrebbe andare a posto 🙂 Fammi sapere come ti vengono la prossima volta 🙂

  4. Ciaooo 🙂 ieri ho provato i biscottini al limone…mmm deliziosi!!! Uno tira l’ altro 🙂 grazie

  5. Ho appena fatto i biscotti sono super deliziosi … Uno tira l’altro hihi complimenti per la ricetta

  6. Ciao, volevo farti i complimenti per questa ricetta e tutte le altre ricette! Io sono nuova per cui non ne ho ancora provata nessuna, ma non vedo l’ora di iniziare! Così ho deciso che comincerò con questa 😀 ora volevo chiederti: io non ho un robot né l’impastatrice, quindi posso impastare questi invitanti dolcetti con le mie manine? Grazie 🙂

    1. Ciao Tonia grazie per i complimenti , sono felice che ti piacciano le mie ricette!!! I pasticcini puoi tranquillamente impastarli a mano, saranno buonissimi! Continua a seguirmi ci saranno tante nuove ricette nei prossimi giorni!

  7. li ho fatti 5 giorni fa gli ultimi 2 li ho mangiati questa mattina ed erano ancora perfetti.Grazie per questa meravigliosa ricetta

  8. e se al posto della farina si mettessero dei fiocchi di avena ridotti in farina con l’aggiunta di maizena, senza aumentare le dosi descritte?

    1. Puoi provare questa variante, sicuramente perderanno un po’ in delicatezza, per quanto macinati i fiocchi d’avena sono cmq più pesanti 🙂 Ma scommetto che son buonissimi anche così!

  9. Buongiorno volevo chiedere quale tipo di farina sostituire in alternativa della “00” grazie tanto. ..

    1. Ciao Rosa, potresti provare con della manitoba 🙂 La farina di riso non l’ho mai provata, ma magari è un’idea alternativa per ottenere dei dolcini ancora più leggeri!

    1. Ciao Antonella, innanzitutto grazie a te per la fiducia 🙂 Se vuoi iscriverti alla newsletter è sufficiente che tu vada nella home page del blog, nella colonna di destra c’è un riquadro dove puoi inserire la tua mail in modo da ricevere tutte le mie nuove ricette 🙂 Se vuoi puoi anche scaricare il ricettario dei dolci, che trovi poco più sopra. Se hai problemi a farlo contattami e sarò felice di aiutarti 🙂

  10. Ciao,
    questi biscottini sembrano davvero deliziosi. Volevo chiedere un consiglio: non avendo un robot da cucina… come devo procedere per la lavorazione dell’impasto? Per i primi ingredienti mi sembra che si possa anche usare il normale frullatore, ma per aggiungere la farina devo procedere a mano o posso continuare con il frullatore?
    Grazie mille.

    1. Ciao Antonia, puoi tranquillamente continuare con il frullatore, dovrai ottenere un impasto abbastanza appiccicoso, con le mani probabilmente risulta più complicato lavorarlo 🙂 Grazie per aver letto la ricetta!

  11. Could you email me the recipe in English please. Visited Italy,Amalfi Coast last week and loved it and the biscuits.
    Would love how to make them

    Thank you

    1. Hello Pam, thanks a lot for visiting Mollichedizucchero 🙂 Did you try with your browser’s translator? All my foreing visitors use that to translate recipes, but if you have any problem let me know and I’ll be glad to help you 🙂

  12. La prima ricetta tua che ho provato. E’ stato amore al primo assaggio. Ora, il 99% delle cose che faccio le rubo da te. :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.