Biscotti di farina di riso con marmellata

BISCOTTI DI FARINA DI RISO CON MARMELLATA

I biscotti di farina di riso con marmellata sono dei biscottini leggerissimi e delicati, perfetti da mangiare semplicemente così o (per i più golosi, come ho fatto io) da farcire con crema o marmellata. La preparazione è identica a quella che si segue per preparare la pasta frolla, ma questa volta otterremo un impasto molto meno granuloso e decisamente più soffice, infatti sarà necessario farlo riposare in frigo almeno mezz’ora per fargli prendere la giusta consistenza. Potete lavorare questi biscotti con matterello e formine oppure, se volete, potete utilizzare la sparabiscotti, in quest’ultimo caso non sarà necessario far riposare l’impasto in frigo perchè vi servirà particolarmente morbido.

biscotti di farina di riso con marmellata

Con le dosi che vi indico ho ottenuto all’incirca 35 biscotti, ora venite con me e prepariamo insieme i biscotti di farina di riso con marmellata:

  • 400 gr farina di riso
  • 100 gr amido di mais
  • 2 uova
  • 140 gr burro ( a temperatura ambiente )
  • 140 gr zucchero
  • 2/3 gocce di aroma limone (o la buccia grattugiata di mezzo limone)
  • 3/4 gocce di aroma vaniglia
  • 10 gr lievito per dolci
  • marmellata a piacere
  • zucchero a velo

biscotti di farina di riso con marmellata

Ho iniziato miscelando la farina di riso e la maizena, ho aggiunto il burro a tocchetti ed ho iniziato ad impastare, ho poi aggiunto le uova, lo zucchero ed infine gli aromi ed il lievito. Ho utilizzato il gancio a sfoglia della planetaria, ma potete benissimo impastare questi biscotti a mano o con un robot seguendo lo stesso procedimento. Una volta ottenuto un impasto molto morbido, avvolgetelo in pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Un consiglio: se volete ridurre i tempi di attesa stendete leggermente l’impasto con le mani, in questo modo raffredderà molto prima 😉

Una volta ripreso l’impasto lo stendiamo e ne ricaviamo le forme che abbiamo scelto, considerate che per 30 biscotti dovrete ritagliare 60 formine (1 per la base + 1 da bucare al centro per ricoprire). Cuocete i biscotti separatamente in forno statico a 180° per circa 10 minuti (non fateli colorire), poi spolverizzate con zucchero a velo i biscotti “bucati” ed infine ricoprite la base con un po’ di marmellata e chiudete con il biscotto spolverizzato con lo zucchero a velo 🙂

biscotti di farina di riso con marmellata

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

4 Risposte a “Biscotti di farina di riso con marmellata”

  1. Una domanda…negli ingredienti scrivi amido di mais, ma poi nel procedimento metti maizena….sono la stessa cosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.