tronchetto al doppio cioccolato

oggi vi giro la ricetta di un semifreddo molto godurioso, la classica bomba ipercalorica! l’ho rifatto ieri sera per una cena tra amici ed è andato a ruba 🙂

tronchetto al doppio ciooccolato

tronchetto al doppio cioccolato

ingredienti: 300 g di cioccolato fondente (o al latte), 300 g  di burro ammorbidito, 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 100 g  di amaretti sbriciolati, 30 ml di rum; per la copertura: 200 g di cioccolato bianco, granella di nocciole.

tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria. montate il burro con lo zucchero ed i tuorli. incorporatevi il cioccolato intiepidito, continuando a mescolare. aggiungete gli amaretti ed aromatizzate con il rum. versate il composto su di un foglio di carta forno ed avvolgetelo a caramella. fate riposare in congelatore per un paio d’ore. tirate fuori dal freezer il tronchetto. sciogliete il cioccolato bianco con due cucchiai di latte e spalmatelo sul tronchetto con l’aiuto di un coltello inumidito; completate il tutto aggiungendo la granella. mettete in frigo a solidificare.

io ieri l’ho fatto sostituendo i 30 ml di rum con una fialetta di aroma e l’ho decorato con un po’ di codette colorate.
ma, volendo, potere sbizzarrirvi invertendo e/o variando i tipi di cioccolato e la decorazione 🙂

Pubblicato da *LaMatta*

che dire di me? sono una (non più tanto) giovane donna che ama tutto ciò che riguarda l'arte. cucino per rilassarmi e mi diverto a creare nuove ricette che faccio testare a parenti e amici.