oggi si gioca quasi in casa ;)

ritorno dopo le feste con le sbreghe, dei biscottini tipici delle zone del basso pordenonese e che ricordano molto i cantucci toscani.
tradizionalmente vengono fatti con mandorle e/o uvette ma io qui li ripropongo in due varianti per accontentare i palati di tutta la famiglia: bianche ai frutti rossi (mirtillo rosso e lampone, di cui mia sorella è ghiottissima) e al cacao e nocciole.

sbreghe ai fruttirossi + al cacao e nocciole
sbreghe ai fruttirossi + al cacao e nocciole

sbreghe ai frutti rossi / al cacao e nocciole

ingredienti: 600 g di farina, 300 g di zucchero, una bustina di lievito, 3 uova, un bicchiere di olio di semi. frutti rossi disidratati, nocciole, cacao.

il procedimento è davvero semplicissimo in quanto basta miscelare tutti gli ingredienti assieme ed impastare per rendere il tutto uniforme. una volta ottenuto un impasto compatto, io l’ho semplicemente diviso in due e ci ho aggiunto, da una parte solo i frutti rossi, dall’altra cacao amaro e nocciole. impastate un altro po’ per amalgamare bene i due tipi di sbreghe ed infine formate dei panetti allungati. poneteli in una teglia rivestita di carta forno e metteteli a cuocere in forno già caldo  a 180° per circa 25 minuti. sfornate e tagliate immediatamente a fettine sottili spesse circa mezzo centimetro. per terminare la cottura rimetteteli in forno con il grill acceso per un paio di minuti.
servitele fredde, magari dopo una cena tra amici, accompagnandole con un buon bicchiere di vino bianco dolce. vi assicuro che andranno a ruba!

Pubblicato da *LaMatta*

che dire di me? sono una (non più tanto) giovane donna che ama tutto ciò che riguarda l'arte. cucino per rilassarmi e mi diverto a creare nuove ricette che faccio testare a parenti e amici.

2 Risposte a “oggi si gioca quasi in casa ;)”

I commenti sono chiusi.