esperimenti pre-festivi – merendine fatte in casa

qualche giorno fa stavo curiosando on-line in cerca di ispirazione in vista delle feste natalizie e mi sono imbattuta nella foto di uno zuccotto a forma di tartaruga fatto utilizzando le famosissime girelle motta…
ovviamente ho subito iniziato ad immaginare qualcosa di simile, magari a forma di renna e mi sono detta “perché non provare a realizzare delle girelle fatte in casa?”
ebbene l’esperimento è riuscito e devo dire che il risultato è ottimo, assomigliano proprio all’originale e, cosa fondamentale, non sono per nulla secche 🙂
sono perfette per la merenda dei bambini, ma anche per gli adulti più golosi visto che qui sono già andate a ruba.

girelle
girelle

girelle homemade (12 pezzi circa)

ingredienti: 120 g di zucchero, 3 uova, 120 g di farina 00, un cucchiaio abbondante di cacao amaro, 1 pizzico di sale, crema di nocciole (io ho usato la nocciolata della rigoni), 1 bustina di  vanillina, 1 tavoletta di cioccolato fondente.

lavorate le uova con il sale e lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso ed aggiungetevi la farina e la vanillina setacciate, mescolando bene. mettete metà dell’impasto in un’altra terrina ed aggiungetevi il cacao setacciato, amalgamandolo bene. rivestite una teglia rettangolare di carta da forno e stendetevi l’impasto al cacao, in modo che sia sottile ed uniforme (circa 3 millimetri di altezza) e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 5 minuti. sfornatelo e stendetevi sopra la metà bianca cercando di mantenere lo stesso spessore; ri-infornate il tutto per altri 10 minuti, controllando accuratamente che non si dori troppo per evitare che si secchi. a cottura ultimata togliete dal forno e trasferite la sfoglia su di un foglio di carta forno bagnato, con la parte chiara verso l’alto e farcitelo con la crema. arrotolate il tutto dal lato più lungo e lasciate intiepidire prima di metterlo in frigo a riposare. dopo un’oretta di riposo tagliate il rotolo a fette di circa 1,5/2 centimetri di spessore e bagnate un lato delle fette nel cioccolato fuso e lasciatele indurire prima di servirle.

per evitare che questo tipo di pasta si secchi è meglio chiuderla in un contenitore ermetico quando la si mette a riposare in frigorifero.

Pubblicato da *LaMatta*

che dire di me? sono una (non più tanto) giovane donna che ama tutto ciò che riguarda l'arte. cucino per rilassarmi e mi diverto a creare nuove ricette che faccio testare a parenti e amici.