esperimenti parigini

torno dopo un piccolo periodo di silenzio con uno dei miei tanti esperimenti…
non so voi ma io rimango incantata ogni volta che vedo in foto tutti quei piccoli macarons tutti colorati! ecco perché dopo mille esitazioni mi sono decisa a tentare l’impresa!
premetto che non avevo i tappetini e quindi i miei dischetti non sono venuti esattamente tondi, e che, come in quasi tutti i primi tentativi, c’è sempre qualcosa da migliorare…però posso ritenermi abbastanza soddisfatta!

macarons pistacchio e cioccolato bianco
macarons pistacchio e cioccolato bianco

 

macarons al pistacchio e cioccolato bianco

ingredienti: 3 albumi, 30 g di zucchero semolato, 210 g di zucchero a velo, 100 g di farina di mandorle, 25 g di farina di pistacchi, colorante alimentare (a piacere, meglio se in gel o in polvere).

per prima cosa va detto che gli albumi montano più facilmente se sono a temperatura ambiente e magari se li avete aperti almeno uno o due giorni prima. ma iniziamo!
iniziate a montare gli albumi a neve, aggiungendo lo zucchero semolato appena quelli cominciano a prendere volume. aggiungete lentamente anche lo zucchero a velo, sempre continuando a montare ed aumentando di volta in volta la velocità delle fruste, fino a che non saranno perfettamente montate. appena le uova saranno ben montate potete aggiungere il colorante alimentare che preferite.
a parte, intanto, setacciate per bene le farine di frutta secca, in modo da poterle amalgamare alla meringa senza formare grumi. ricordatevi che per non smontare gli albumi è necessario mescolare molto delicatamente, dal basso verso l’alto, con l’aiuto di una spatola.
riempite la vostra sac à poche (bocchetta liscia) e formate tanti piccoli dischetti ben distanziati sulle vostre teglie, precedentemente rivestite di carta forno. se avete i tappetini appositi siete avvantaggiati. fate riposare qualche minuto prima di cuocere in forno pre-riscaldato a 140°C per 14 minuti.
bagnate un canovaccio da cucina e strizzatelo bene, stendetelo e poggiatevi sopra la carta da forno con i macarons appena sfornati; aspettate qualche minuto ed i dischetti verranno via più facilmente. fateli raffreddare bene.
nel frattempo potete preparare la farcitura che preferite…dalla marmellata alla ganache.
ganache al cioccolato bianco
ingredienti: 200 ml di panna da montare, 200 g di cioccolato bianco
portate quasi ad ebollizione la panna, spegnete il fuoco ed aggiungetevi il cioccolato tritato, mescolando bene. fate raffreddare bene il composto in frigorifero. montate con le fruste prima di utilizzarlo per farcire i macarons.

ammetto che pensavo fosse molto più complicato prepararli, invece si tratta di fare le meringhe con l’aggiunta di farina di mandorle. non preoccupatevi se vi si rompono o si crepano, anche a me è successo! infatti quelli in foto sono solo quelli usciti perfettamente…di due teglie intere ne saranno venuti belli si e no una decina 🙂
ma ho un altro pacchetto di farina di mandorle, quindi proverò sicuramente a migliorare la media 😉

Pubblicato da *LaMatta*

che dire di me? sono una (non più tanto) giovane donna che ama tutto ciò che riguarda l'arte. cucino per rilassarmi e mi diverto a creare nuove ricette che faccio testare a parenti e amici.