dolcetti di compleanno – idee per le feste

rieccoci qui.
scrivo oggi perché ieri sono stata un po’ indaffarata con il compleanno di mia sorella. oltre a un po’ di pizzette (crudo e porcini / salsiccia e zucchine alla birra) ho preparato una ricetta ultraveloce ma allo stesso tempo molto molto gustosa, ovvero dei tartufini al cioccolato. sono semplicissimi da preparare ma molto versatili, dal momento che potete aromatizzarli con liquori diversi o ricoprirli con glassa, cioccolato, cocco, nocciole e chi più ne ha più ne metta…insomma con una ricettina base come questa potete davvero sbizzarrirvi nel creare dolci bocconcini da tenere in frigo per deliziare parenti e amici sotto le feste.

tartufini
tartufini

tartufini (28 pezzi circa)

ingredienti: 100 g di ricotta fresca, 200 g di  frollini al cacao, 2 cucchiai di rum (facoltativo), cioccolato.

spezzettate i biscotti e frullateli assieme alla ricotta. aggiungete il rum e amalgamate bene il tutto. formate tante piccole palline e lasciatele riposare in frigorifero per una ventina di minuti. sciogliete un po’ di cioccolato e usatelo per decorare.

io avendone fatte due dosi (una col rum e una senza), li ho decorati in modo leggermente diverso per differenziarli 🙂

Pubblicato da *LaMatta*

che dire di me? sono una (non più tanto) giovane donna che ama tutto ciò che riguarda l'arte. cucino per rilassarmi e mi diverto a creare nuove ricette che faccio testare a parenti e amici.