Tronchetto di patate natalizio


Tronchetto di patate natalizio

Ciao a tutti, ci stiamo avvicinando alle festività natalizie quindi ho pensato di preparare questo “Tronchetto di patate natalizio“, un’idea semplice da condividere in famiglia o con gli amici, le patate sono arricchite da fette di formaggio e arrosto di tacchino.. Un antipasto da servire caldo o tiepido, lo definirei semplice semplice, ma di gran effetto! Lo potete servire a Natale oppure per il cenone di capodanno.. 

Tronchetto di patate natalizio

Ingredienti:

  • 1 kg. di patate (peso netto)
  • 200 gr. di formaggio a fette potete scegliere se utilizzare la fontina, l’emmental o la provola dolce
  • 200 gr. di arrosto di tacchino oppure prosciutto cotto
  • 1 uovo +1 tuorlo
  • 60 gr. di pangrattato
  • 60 gr. di parmigiano grattugiato
  • olio 1 cucchiaino
  • sale q.b
  • noce moscata a piacere

PREPARAZIONE.

Per prima cosa lessate in acqua bollente leggermente salata le patate con la loro buccia, il tempo di cottura varia in base alla grandezza delle vostre patate. Se sono grandi impiegheranno un’oretta, se medie 45 minuti circa.. Comunque per verificare la cottura basta punzecchiarle con i rebbi di una forchetta.

Quando le avrete scolate, lasciatele intiepidire, dopodiché pelatele, schiacciatele con lo schiacciapatate, a questo punto dovranno raffreddare completamente.

Preriscaldate il forno, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi in modalità ventilato.

Pesate tutti gli ingredienti che vi servono per realizzare la ricetta.

Ora nella terrina delle patate mettete: 1 uovo intero – un tuorlo – 1 presa di sale abbondante – 1 cucchiaino d’olio, un pizzico di noce moscata e mescolate bene il tutto. Dopodiché aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate bene ed infine il pangrattato.

Ora adagiate il composto su un foglio di carta forno, cominciate a stenderlo usando un matterello, potete agevolarvi mettendo sopra un altro foglio di carta forno.imageOra farcite con fettine di formaggio su tutta la superficie tralasciando tutti i bordi esterni, poi il salume, dopodiché ancora formaggio e per terminare ancora salume.

Arrotolate aiutandovi con la carta forno, rigirate il rotolo posizionandolo al centro del foglio e mettetelo su una lettarga, tagliate le due estremità opposte e posizionatele sia a destra che a sinistra in modo da farlo sembrare un tronchetto, con i rebbi di una forchetta create le striature caratteristiche del rotolo natalizio ed infine un filo d’olio in superficie e spolverizzatelo con un pochino di pangrattato.

In forno preriscaldato a 180 gradi (ventilato) per 18 – 20 minuti.

Sfornatelo adagiatelo su un piatto da portata.. Ed ecco il “Tronchetto di patate natalizio” da servire come antipasto o secondo in occasione delle imminenti festività. 🙂Tronchetto di patate natalizio
Se volete potete preparare anche questa versione con il pancarré  CLICCA QUI. 😀

Mi trovate anche su Facebook. 🙂

20 Risposte a “Tronchetto di patate natalizio”

    1. Ciao Angela, è proprio buono.. comunque sono curiosa di sapere se ti è piaciuto.. ^_^ Baci e grazie per essere passata.. 🙂

  1. Ciao! Ho salvato la ricetta, perchè cercavo qualcosa di interessante da mettere a tavola, che contenesse patate.
    Tra figlio maggiore e marito, potrei usarle in cucina anche tutti i giorni…
    L’unico dubbio era il fatto di stendere le patate sul foglio, pensavo fossero mollicce, ma leggo che si impastano con i vari ingredienti, quindi prendono consistenza.
    Grazie!!!
    Un bacio!

    1. Mi fa piacere che questa ricetta ti soddisfi Barbara, si le patate si lavorano bene perché appunto sono arricchite da altri ingredienti.. Fammi sapere se avete gradito.. Baci! :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.