Trenette al sugo piccante con pomodorini

Trenette al sugo piccante con pomodorini

Trenette al sugo piccante con pomodorini

Amate il peperoncino? Allora questo è il piatto che fa per voi… vi lascerà sicuramente a bocca aperta! Scherzi a parte, vi do subito una breve anticipazione così capirete com’è composta questa ricetta. I peperoncini che ho utilizzato sono calabresi, quindi hanno un bel sapore deciso! Solitamente li uso per aromatizzare l’olio, oppure insaporisco insalate, secondi e primi piatti… oggi condivido un primo semplice e veloce da preparare, il sughetto piccante è arricchito dai gustosi pomodorini, in più vi dirò che il tipo di pasta che ho scelto assorbe bene il condimento. Se volete gustare questo piatto leggete i semplici passaggi per realizzare la ricetta “Trenette al sugo piccante con pomodorini”..

Trenette al sugo piccante con pomodorini

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr. di trenette
  • 2 peperoncini
  • 120 gr. di passata di pomodorini datterini
  • 1 scalogno
  • olio evo 2 cucchiai
  • 5 pomodorini oppure 10 se sono molto piccoli
  • prezzemolo
  • sale q.b

Preparazione.

Pesate e preparate gli ingredienti.
In una pentola portate a bollore abbondante acqua con un po’ di sale grosso, vi servirà per cuocere la pasta.

Lavate il prezzemolo e i peperoncini, sbucciate lo scalogno, lavatelo e tritatelo.

In padella versate 2 cucchiai d’olio, scaldatelo e mettete il trito di scalogno, intanto tagliate a metà i peperoncini, privateli dei semini, riduceteli a pezzettini e aggiungeteli.

Se volete che il vostro sugo sia un po’ meno piccante usate solo un peperoncino.
Trascorsi 2 minuti versate la passata di pomodoro, un pizzico di sale e lasciate cuocere per 5/7 minuti a fuoco dolce, se notate che il sugo asciuga troppo versate un po’ d’acqua calda. Comunque sappiate che il sugo deve essere “stretto” quindi non abbondate con l’acqua.

Quando l’acqua della pentola raggiunge il bollore mettete la pasta.

Intanto lavate i pomodorini, tagliateli a fettine sottili e uniteli con gli altri ingredienti in padella.collageScolate la pasta al dente, mettetela nella padella con il sugo aggiungendo un po’ d’acqua di cottura, infine il prezzemolo, saltate il tutto per due minuti a fiamma media.

Ed ecco pronta la ricetta “Trenette al sugo piccante con pomodorini”, un ottimo piatto per chi ama i sapori forti..imagePer restare in tema vorrei consigliarvi la “Ricetta Costolette d’agnello alla menta e peperoncino“.

Buon appetito. 😀

Se volete potete seguire tutte le mie ricette sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.