Tramezzini di patate con pomodorini e mozzarella

Tramezzini di patate con pomodorini e mozzarellaTramezzini di patate con pomodorini e mozzarella

Salve! Che ne dite di portare in tavola un piatto diverso dal solito? Ecco la mia idea… i “Tramezzini di patate con pomodorini e mozzarella”, che potrete gustare per cena o in occasione di un buffet.. Realizzarli è più semplice di quel che pensate… se non ci credete leggete la ricetta e vedrete con i vostri occhi che con pochi e semplici gesti li preparerete.. 

Tramezzini di patate con pomodorini e mozzarella

Ingredienti per i tramezzini di patate:

  • 500 gr. di patate (peso netto)
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 100 gr. di pangrattato
  • sale q.b
  • un pizzico di noce moscata
  • semi di sesamo (a piacere)
  • 150 gr. di pomodorini
  • 100 gr. di mozzarella per pizza
  • 1 cucchiaio d’olio (per condire i pomodori e la mozzarella)
  • sale q.b (per condire i pomodori e la mozzarella)

PREPARAZIONE.

Per prima cosa lessate le patate intere con la buccia immergendole in abbondante acqua bollente per circa 1 ora, il tempo di cottura dipende dalle dimensioni delle patate, comunque basta punzecchiarle con i rebbi di una forchetta per verificare.. 😉

Una volta cotte, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.

Insaporitele con il sale, la noce moscata e un cucchiaio d’olio, mescolate bene e unite il pangrattato, amalgamate bene il tutto.

Trasferite il composto ottenuto su un foglio di carta forno e appiattitelo utilizzando un matterello.

Ora tagliate formando i classici tramezzini, noterete che il composto è un pochino sbriciolato, niente paura… potete ricompattarlo e ricominciare a stenderlo.

Con una palettina trasferite i tramezzini in una teglia unta con pochissimo olio e se vi piace potete cospargere sulla superficie un pochino di semi di sesamo.

In forno a 200 gradi per 10 minuti.Intanto lavate e tagliate a rondelle i pomodorini, tagliate a dadini anche la mozzarella, io ho usato quella per pizza che non rilascia il liquido in cottura. A questo punto condite i pomodorini e la mozzarella con olio e sale.

Trascorsi dieci minuti riprendete la teglia con i tramezzini, delicatamente rigirateli e su ognuno mettete un po di pomodorini e mozzarella, rimettete in forno per 3 – 4 minuti, il tempo che serve alla mozzarella per sciogliersi.

Ed ecco pronti i vostri “Tramezzini con pomodorini e mozzarella” troppo buoni!!! 😀 Tramezzini di patate con pomodorini e mozzarellaSe vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche su Facebook.

40 Risposte a “Tramezzini di patate con pomodorini e mozzarella”

    1. Ciao Patry, sì… mi frullava da un po’ quest’idea! Devo dirti che è stata molto gradita.. ^_^ Grazie di <3

  1. ma che meraviglia Ivana, un’idea semplice ma di grandissimo gusto, perfetta per risolvere una cena, io sono sempre in cerca di belle idee e questa tua la trovo perfetta, la farò!!!
    bacioni

    1. Ciao Debora, che piacere rileggerti!! 😀 Sì… questa è un’idea salva-cena che piace a tutti! ^_^ Fammi sapere, bacioni! :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.