Tortino freddo di formaggi e verdure

Tortino freddo di formaggi e verdureTortino freddo di formaggi e verdure

Salve e ben ritrovati! Oggi vi parlerò del mio “Tortino di formaggi e verdure”, in questi giorni fa veramente caldo… troppo caldo dalle mie parti! Sinceramente qualche giorno fa non sapevo cosa preparare per cena e con tutta onestà non avevo molta voglia di accendere il forno, quindi ho aperto il frigorifero e ho visto del formaggio cremoso, lo yogurt greco e del parmigiano grattugiato, lì è partita l’idea, però non era completa, quindi ho aggiunto qualche verdura cruda tagliata a pezzetti per dare gusto e croccantezza, ovviamente per compattare il tutto ho utilizzato la colla di pesce. Devo dire che questa è una ricetta che non richiede cottura e molto semplice da preparare.. Se volete provarla anche voi seguitemi in cucina! 😉

Tortino freddo di formaggi e verdure

Ingredienti:

  • 200 gr. di formaggio cremoso tipo “Philadelphia”
  • 170 gr. di yogurt greco
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 1 carota
  • 1/4 di peperone rosso
  • 1/4 di peperone giallo
  • 1 pugno di rucola
  • 20 gr. di latte
  • 25 gr. di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE.

Per prima cosa mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce per 12 minuti.

Intanto preparate tutti gli ingredienti.

In una ciotola unite: il formaggio cremoso, lo yogurt greco e il parmigiano grattugiato.

Lavate, pelate e tagliate a dadini la carota, lavate anche i peperoni, ricavatene il quantitativo che vi serve e tagliateli a dadini, lavate anche la rucola e tagliatela a pezzetti.

Intiepidite 20 gr. di latte e trascorsi 12 minuti strizzate bene la colla di pesce dall’acqua e scioglietela completamente nel latte tiepido.Ora unite la dadolata di verdure e il latte con la colla di pesce sciolta dentro la ciotola dei formaggi, mescolate bene il tutto.

Come avrete notato io non aggiungo sale, poche i formaggi sono già abbastanza saporiti, comunque voi assaggiate, se gradite aggiungerlo nessuno lo vieta.. 🙂

Foderate con la pellicola trasparente uno stampo per plumcake da 24 cm. poi versate il composto all’interno, coprite con la pellicola e mettetelo in freezer per 2 ore.

Se lo preparate in anticipo potete lasciarlo in frigorifero per 4 – 6 ore.Tortino freddo di formaggi e verdureEd ecco il “Tortino freddo di formaggi e verdure”, un piatto leggero da servire per cena con verdure di stagione, oppure potrebbe essere proposto come antipasto.. 😉 A voi la scelta!

Se vi piacciono le mie ricette potete trovarle anche su Facebook.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

2 Risposte a “Tortino freddo di formaggi e verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.