Tortellini di brisè farciti con la nutella

Tortellini di brisè farciti con la nutella
Tortellini di brisè farciti con la nutella

Salve, avete voglia di assaporare una merenda sfiziosa per voi e per i vostri bambini? Allora dovete provare assolutamente questi “Tortellini di brisè con la nutella”! Per realizzarli bastano due ingredienti che solitamente tutti noi abbiamo in dispensa, una confezione di pasta brisè e un po’ di nutella, ma se preferite potete sostituirla con una qualsiasi crema spalmabile alle nocciole. Questa è un’idea che mi è venuta perché vicino a casa mia c’è una piadineria che li prepara appunto con l’impasto della piadina, vi dirò li ho assaggiati e mi sono piaciuti molto… allora un pomeriggio ho provato a realizzarli con la pasta brisè, in più essendo golosa di natura ho voluto aggiungere un terzo ingrediente, a fine cottura li ho spolverizzati con lo zucchero a velo, anche se non è indispensabile… il risultato? Sono piaciuti a tutti e magicamente in pochi minuti il piatto era vuoto! Sì, perché sono talmente golosi che uno tira l’altro.. 😀

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK. Sui miei canali social —> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube.


Tortellini di brisè farciti con la nutella

Ingredienti per una confezione di pasta brisè

  • 1 confezione di pasta brisè rettangolare
  • 45 gr. di nutella – oppure – crema alle nocciole a vostra scelta
  • zucchero a velo facoltativo

Preparazione.

  1. Aprite la confezione di pasta brisè, se l’acquistate rettangolare è meglio, sennò la dovrete tagliare formando un rettangolo, come nel mio caso e stendere i ritagli (dello stesso spessore della brisè) con il matterello per formare altri tortellini.
  2. Tagliate la pasta prima in verticale poi in orizzontale formando così dei quadratini di circa 4 cm.
  3. Pesate il quantitativo di nutella e mettetela in una tasca da pasticcere, poi con le forbici praticate un taglio di piccole dimensioni.
  4. Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.
  5. Farcite con la crema il centro di ogni quadratino, non esagerate con il ripieno, sennò farete fatica a formare il tortellino e per di più in cottura si aprirà.
  6. Ripiegate in modo da formare un rettangolo e sigillate bene tutt’intorno ai bordi.
  7. Ora prendete un rettangolo appoggiate il centro sul vostro dito e unite le due estremità opposte sigillando bene.
  8. Ecco il vostro tortellino, continuate così… poi disponete i tortellini in una placca forno rivestita con un foglio di carta forno.
  9. Infornate per 8/10 minuti al massimo, comunque quando sono dorati vuol dire che potete sfornarli.
  10. Lasciateli raffreddare, infine dovrete decidere in base ai vostri gusti se spolverizzarli con lo zucchero a velo oppure assaporarli così..

image

12 Risposte a “Tortellini di brisè farciti con la nutella”

    1. Salve Michele, certo presto pubblicherò anche la versione rustica, puoi farcirli con un formaggio a tua scelta o un mix di formaggio e salume tritato.. dipende dai gusti, comunque sono ottimi anche in versione salata da servire con un buon aperitivo..

  1. Ciao l’altra sera ho provato i tuoi sfiziosi tortellini alla nutella i miei ometti ti ringraziano un’idea veramente carina grazie, Sabrina

    1. Ciao Sabrina, sono veramente felice che vi siano piaciuti! Grazie a te per aver provato la mia ricetta e per avermelo detto… mi fa tanto piacere! 😀 Buona giornata..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.