Tortelli con il pesce

Tortelli con il pesceTortelli con il pesce

Tortelli con il pesce: composti da pasta all’uovo arricchita da un ripieno delicato, preparato con da polpa del “rombo liscio” chiamato anche “soaso” e una patata, entrambi chi ingredienti dopo essere stati cotti e insaporiti vengono ridotti in purea. Ho voluto condirli semplicemente con il burro e le noci tritate grossolanamente per di gustare al meglio la pasta. Se volete provare questa buonissima ricetta provate a realizzarla, ne vale proprio la pena.. 😉

Se apprezzate le paste ripiene nel mio blog potete provare anche:

Tortellini casalinghi

Ravioli con ripieno di ricotta e salmone affumicato

Ravioli al branzino 

Ravioli di barbabietola con ricotta e noci

Ravioli con formaggi e mandorle


Tortelli con il pesce

Ingredienti per 2 persone:

Per la sfoglia all’uovo.

  • 2 uova
  • 200 gr. di farina di semola di grano duro
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • 1 presa di sale

Per il ripieno.

  • 1 rombo liscio o soaso del peso di 300 gr.
  • 1 patata piccola
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • prezzemolo

PREPARAZIONE.

Portate a bollore l’acqua in un pentolino, intanto, pelate, lavate e tagliate a piccoli dadini la patata, poi quando l’acqua raggiunge il bollore cucinate la dadolata di patate per una decina di minuti.

Dedicatevi alla pulizia del pesce:

  1. praticate con un coltello appuntito un taglio sulla pancia, ed estraete le interiora.
  2. Risciacquatelo bene.
  3. Con la punta di un coltello incidete cercando di seguire le linee naturali del pesce, cominciate dal centro dove si trova appunto la spina centrale.
  4. Fatto ciò con il coltello ricavate il primo filetto partendo sempre dalla spina centrale, con molta delicatezza… dopodiché private ogni filetto della pelle, utilizzando sempre un coltello ben affilato senza seghetta.
  5. Poi incidetelo anche lateralmente.
  6. Quando avrete ricavato i filetti tagliateli a pezzetti.

Ora versate 2 cucchiai d’olio in padella, aggiungete uno spicchietto d’aglio precedentemente pelato, lavato e tagliato a metà, quando si sarà rosolato adagiate i pezzetti di rombo (soaso), cucinatelo velocemente a fiamma vivace e aggiungete la dadolata di patate, in pochi minuti il pesce sarà pronto, quindi spegnete, salate il tutto e aggiungete il prezzemolo. Ora con un mix ad immersione riducete il tutto in crema.imageOra dedicatevi alla pasta fresca.

Ovviamente potete prepararla nel classico metodo, cioè mettendo la farina a fontana sulla spianatoia, all’interno le uova il sale e l’olio, poi lavorate l’impasto fino a farlo diventare liscio e compatto.

Oppure con l’impastatrice, mettendo all’interno della terrina le uova, il sale, l’olio e poco alla volta la farina.

Avvolgete il panetto in un canovaccio umido, tagliatene un pezzo e cominciate a tirarlo con la sfogliatrice fino ad ottenere uno spessore sottile, io li preparo molto sottili.

Tagliate dei quadrati di circa 8 cm, questi tortelli sono abbastanza grandi.

Mettete al centro un po’ di ripieno.

Piegate a triangolo e chiudete bene tutt’intorno.

Ora mettete il triangolino attorno alle dita e combaciate le due estremità formando così il tortello.imageRipetete quest’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.Tortelli di pesceOra non resta che versare abbondante acqua in una pentola, portarla a bollore, appena raggiunge il primo bollore salarla e mettere a cucinare i tortelli, il tempo di cottura è di circa 4 minuti.

In una padella sciogliete una noce di burro ed intanto tritate a coltello un po di noci.

Scolate i tortelli al dente, metteteli in padella con il burro e unite anche le noci tritate.Tortelli con il pesceOra potete assaggiare i “Tortelli con il pesce”… semplicemente irresistibili!

Se volete potete seguirmi anche su Facebook. 🙂

35 Risposte a “Tortelli con il pesce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.