Torta uovo di Pasqua

Torta uovo di pasqua

Cari lettori, oggi condivido con voi la “Torta uovo di Pasqua”, un dolce golosissimo realizzato con una base di pan di Spagna farcito con la mousse al cioccolato fondente (senza uova) e arricchito con panna montata fresca, glassa al cioccolato fondente e per decorare ho aggiunto gli zuccherini. Questa è una torta diversa da quelle che vi ho proposto fino ad ora perché ho tagliato il pan di Spagna in un modo un po’ insolito, se volete provare anche voi questa deliziosa ricetta leggete i passaggi spiegati nel dettaglio..

“Questa ricetta partecipa al contest della mia amica blogger Debora, il nome del contest è #SprinLove di CuciniAmOhttp://cuciniamo.mammeonline.net/spring-love-contest-per-tutte-le-feste-di-marzo/

Se vi piace la mia ricetta potete cliccare QUI. Basta un seplicissimo “Mi piace” sulla pagina Facebook, scorrere tra le fotografie che partecipano al contest e votatela.. Grazie a chi lo farà! 😀

Ingredienti per una tortiera con apertura a cerniera da 24 cm.

  • Pan di Spagna per realizzarlo cliccate QUI ed andrete direttamente alla ricetta.

PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE:

  • 200 gr. di cioccolato fondente al 60%
  • 250 ml. di panna fresca
  • 80 gr. di zucchero semolato

PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE:

  • 200 GR. di cioccolato fondente
  • 6 cucchiai d’acqua
  • 60 gr. di burro

PER FINITURA E DECORAZIONI:

  • 250 ml. di panna fresca
  • 50 gr. di zucchero a velo
  • 250 gr. di latte freddo o a temperatura ambiente
  • zuccherini e fiorellini di zucchero (a piacere)

PREPARAZIONE.

Preparate e cuocete il pan di Spagna, se cliccate QUI troverete la ricetta spiegata passo, passo… poi lasciatelo raffreddare completamente (potete anche farlo il giorno prima).

  1. Avendolo cucinato in una tortiera rotonda dovrete dagli forma.
  2. Tracciate con la punta di un coltello solo entrambi i lati superiori del dolce, per dargli la classica forma dell’uovo di Pasqua.
  3. Tagliare l’eccesso di pan di Spagna.
  4. Con un coltello togliete in tutte le sue parti la crosticina. Usate un coltello senza lama così eviterete di rovinarlo.
  5. Tagliate il primo strato cioè la base, poi con un coltello seguite la figura del dolce e create il bordo di due cm.
  6. La parte centrale del dolce dividetela a metà, creerete così altri due strati.
    image
    Ora bagnate molto bene tutti gli strati e il bordo con il latte freddo (o a temperatura ambiente).

A questo punto potete dedicarvi alla preparazione della mousse al cioccolato fondente.

  1. Pesate gli ingredienti.
  2. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato grossolanamente. Mescolate bene e quando si sarà sciolto tutto spegnete e lasciatelo intiepidire.
  3. A parte montate la panna fresca ben fredda aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo, potete utilizzare le fruste elettriche o la planetaria con la frusta a filo, per una riuscita ottimale è più veloce della panna vi consiglio di raffreddare la terrina dove la monterete.
  4. Unite alla panna montata il cioccolato fuso intiepidito, con una spatola fate un movimento circolare dal basso verso l’alto, in questo modo non smonterete la panna.
    image
image

A parte montate la panna fresca aggiungendo 50 gr. di zucchero a velo (seguite i consigli sopra riportati), questa servirà per unire i vari strati del dolce e per decorarlo.
Ora farcite il dolce partendo dalla base mettete un generoso strato di mousse al cioccolato, livellatela bene e proseguite mettendo al centro l’altro strato di pan di Spagna più piccolo.Farcite con la mousse anche l’ultimo strato e posizionatelo sopra al vostro dolce.

Ora farcite la base più grande con la panna, per facilitare quest’operazione mettete la panna in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella.

image

Poi con la spatola mettete la panna tutt’intorno ai bordi degli strati più piccoli.

image

Dividete il bordo a metà e posizionatelo delicatamente sulla panna, con delicatezza fate in modo che si attacchi bene.Con la panna che vi è restata coprite il bordo formando dei fiorellini.

Ora potete mettere il dolce in frigorifero e dedicarvi alla preparazione della glassa.

image

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tagliato grossolanamente aggiungete il burro e l’acqua, mescolate bene e quando si sarà sciolto il tutto, spegnete e lasciate riposare per pochi minuti.Riprendete il dolce e con una spatola ricoprite tutto il bordo del vostro uovo con la glassa, cercate di livellarla e infine potete abbellire con gli zuccherini, se volete potete decorare con zuccherini anche la superficie del vostro uovo..

Torta uovo di Pasqua

Ed ecco pronta la “Torta uovo di Pasqua”, un dolce golosissimo che piacerà proprio a tutti!

Questa ricetta partecipa al contest “Cuciniamo” se volete votarla cliccate QUI, basta un semplice “MI PIACE” alla ricetta.. Grazie a chi mi voterà.. 😀

Se volete trovate tutte le mie ricette anche su Facebook..

29 Risposte a “Torta uovo di Pasqua”

  1. Questa torta è meravigliosa, bravissima Ivana. Ha dei dettagli davvero fantastici e inoltre è super golosa e cioccolatosa, come si conviene ad un dolce pasquale.
    Grazie per aver deciso di partecipare con questo tuo dolce al contest di Cuciniamo #SpringLove.
    Questo è il link per far votare la tua ricetta
    https://www.facebook.com/cuciniamo.mammeonline/photos/a.920502128084264.1073741834.405142669620215/925900684211075/?type=3&theater

    E invito tutte le tue amiche #foodblogger a partecipare, è davvero semplicissimo e ci sono in palio dei bei regali da Stikets.it
    Qui il regolamento
    http://cuciniamo.mammeonline.net/spring-love-contest-per-tutte-le-feste-di-marzo/

    bacioni
    Debora

    1. Grazie a te Debora per aver ideato questo bellissimo contest!! Sono molto felice di partecipare.. Baci cara! :-*

    1. Ogni tanto mi lascio prendere dalla mia passione sfrenata per dolci un po’ particolari.. 😀 Grazie mille Francesca e buona giornata..

    1. Grazie mille Patrizia, sì effettivamente volevo creare un dolce un po’ diverso ma ugualmente goloso.. 😀

    1. Ciao Lucia, che bello rileggiti… sono veramente felice che ti piaccia, io adoro preparare il pan di Spagna e ogni tanto mi diletto in preparazioni un po’ fantasiose.. Baci e buona serata cara. :-*

    1. Buongiorno Laura, ho voluto preparare qualcosa di ugualmente goloso, ma diverso dalla classica e sempre buonissima colomba.. 😀 Auguro a te e alla tua famiglia una serena Pasqua.. Baci, Ivana. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.